Ricette e consigli per una casa profumata

Batmaid
June 20th at 6:01pm

Non c'è niente di peggio che andare in cucina o in bagno e imbattersi in un muro di cattivi odori. Nonostante tutto il deodorante per ambienti che spruzzate (che spesso è anche tossico per la vostra salute e per l'ambiente) gli odori rimangono. Ecco quindi i consigli e i trucchi di Batmaid per una casa profumata.

Non sarebbe bello avere una cucina profumata anche dopo aver cucinato un gratin formaggioso, un piatto di pesce o una di quelle deliziose pietanze che però lasciano un forte odore in casa? Anche se potrebbe sembrare una pretesa esagerata, in realtà è fattibile.

Il frigo

Se quando aprite il frigorifero vorreste avere addosso una maschera antigas, allora è giunto il momento di risolvere il problema. Per prima cosa assicuratevi che il cibo sia conservato alla giusta temperatura per evitare che gli alimenti producano cattivi odori. In caso di dubbio, potete consultare il nostro articolo sull'argomento. Un trucco molto semplice consiste nel mettere un limone tagliato a metà o una ciotoletta con del bicarbonato di sodio in uno scomparto della porta del frigorifero. In futuro non dovrete fare altro che cambiare il limone o il bicarbonato quando il suo effetto si sarà esaurito.

Lo sapevate? Il latte non è solo buono con i cereali, ma assorbe anche gli odori. Un metodo simile a quello del bicarbonato di sodio consiste nel versare un po' di latte caldo in una ciotola e porla su uno scaffale del frigorifero durante la notte.

Il forno

Per eliminare gli odori derivanti dalla cottura potete provare a mettere delle bucce di agrumi nel forno mentre si raffredda. Se il vostro forno è incrostato e unto, gli agrumi non saranno purtroppo sufficienti, ma non temete! Il nostro articolo sulla pulizia del forno vi spiegherà tutti i metodi per risolvere il problema.

Se preferite le spezie agli agrumi, mettete la vostra miscela preferita su una leccarda e accendete il forno a bassa temperatura. Tenete lo sportello del forno aperto per permettere alle fragranze di diffondersi per la casa. E fate attenzione a non bruciare le spezie!

Il forno a microonde

Se il vostro forno a microonde è sporco potete versare una miscela di aceto bianco e limone in una ciotola e azionare il forno per 3-4 minuti. Questo ammorbidirà le macchie e le incrostazioni e vi permetterà di rimuovere lo sporco con una semplice passata e di godervi un microonde pulito.

I bidoni

Dopo aver pulito coscienziosamente i bidoni della spazzatura con una miscela di limone e bicarbonato di sodio, posizionate un pezzo di stoffa o di cartone su cui avrete versato della lavanda o qualche goccia di olio essenziale sul fondo del sacchetto: emanerà un ottimo profumo.

Il bagno

Il bagno può trasformarsi facilmente in una fonte di odori sgradevoli. Esistono diverse soluzioni in vendita, ma sfortunatamente spesso contengono sostanze chimiche tossiche. Quando si tratta di piccoli spazi, soprattutto se non ventilati, i deodoranti naturali sono la soluzione migliore. Noi di Batmaid vogliamo svelarvi una ricetta semplice ed efficace, economica e sostenibile.

Gli scarichi

Quando si parla di scarichi del bagno, è tutta un'altra storia. Se i vostri scarichi non profumano esattamente di fresco, provate a versarvi dell'aceto. Se avete bisogno di soluzioni più drastiche, date un'occhiata al nostro articolo che tratta di manutenzione degli scarichi.

Il soggiorno e la camera da letto

Se volete rinfrescare il vostro salotto o camera da letto, passate sui mobili un panno pulito imbevuto di una miscela di aceto bianco e bicarbonato di sodio. Gli effetti saranno immediati. Potete anche aggiungere alla miscela alcune gocce del vostro olio essenziale preferito per dare un profumo duraturo.

A proposito di bicarbonato di sodio: mettetene un po' in un piccolo sacchettino di stoffa e aggiungete qualche goccia di olio essenziale. In breve tempo avrete a disposizione uno strumento per profumare le vostre scarpe! Lasciate il sacchettino nelle scarpe durante la notte e noterete la differenza il mattino seguente.

Anche se non l'abbiamo mai provato, pare che versare una goccia di olio di lavanda su una lampadina possa diffondere un aroma gradevole nella stanza quando la lampadina è accesa. Qualcuno può confermarlo?

Potete usare la lavanda anche per profumare i vostri vestiti. Mettete un sacchettino di lavanda secca nel vostro guardaroba e lasciate che profumi i vostri vestiti. In alternativa, potete semplicemente aggiungere qualche goccia di olio essenziale di lavanda nel ferro da stiro prima dell'uso. Se fumate, sappiate che spruzzare una miscela di limone e bicarbonato diluito in acqua sui vostri vestiti eliminerà l'odore di fumo.

Avete qualche consiglio o trucco per combattere i cattivi odori? Scriveteci, ci piacerebbe conoscerli e provarli!