Come pulire il forno sporco in modo naturale

Batmaid
February 5th at 7:01pm

Dopo 10 pizze, 5 gratin, 2 torte e tutta una serie di piatti succulenti, il vostro amato forno potrebbe non essere più immacolato. Per questo, vorrete sicuramente pulirlo, ma come?

In questo articolo, vogliamo rivelarvi i nostri consigli e trucchi per pulire un forno sporco riducendo la fatica al minimo! Per cominciare, controllate se il vostro forno è dotato di una funzione di pulizia automatica come quelle menzionate di seguito.

FORNI CON FUNZIONI DI PULIZIA AUTOMATICA

Se il vostro forno è dotato di una funzione di pulizia automatica mediante pirolisi, catalisi o idrolisi (vapore), buone notizie! Questo vi semplificherà di molto la vita, dato che per pulirlo vi basterà passare un panno in microfibra umido.

Funzione di pulizia mediante pirolisi

La funzione di pulizia automatica mediante pirolisi consente di bruciare lo sporco residuo nel forno aumentando la temperatura tra 300°C e 500°C a seconda del modello. Questo programma è molto potente, quindi, in teoria, al termine non dovrete nemmeno pulire il forno a mano.

Vi preghiamo di notare che, durante la pulizia automatica mediante pirolisi, non bisogna lasciare all'interno del forno griglie o altri accessori. Prima di iniziare il programma di pirolisi, assicuratevi quindi di rimuovere dal forno tutte le griglie, le leccarde, i vassoi, i porta-vassoi e gli altri accessori secondo le istruzioni riportate nel manuale del produttore.

Funzione di pulizia mediante catalisi

La funzione di pulizia automatica mediante catalisi consente di bruciare lo sporco residuo nel forno aumentando la temperatura a circa 200°C. Anche se molto utile, la pulizia mediante catalisi è meno efficace di quella mediante pirolisi. Per questo, potrebbe essere necessario pulire il forno a mano in seguito, in modo da rimuovere i residui.

Funzione di pulizia mediante idrolisi (vapore)

I forni a vapore hanno generalmente una funzione di pulizia automatica mediante idrolisi. Gli ultimi modelli, inoltre, sono in grado di avvisarvi quando è ora di eseguire la pulizia. Grazie a questa funzione di pulizia automatica, i forni a vapore non dovrebbero richiedere alcun lavaggio aggiuntivo, a parte ovviamente una rapida asciugatura con un panno umido.

Se il vostro forno non ha una funzione di pulizia automatica, o se è fortemente incrostato di grasso, allora i seguenti suggerimenti vi saranno di aiuto!

pulire-il-forno

CONSIGLI NATURALI PER UN FORNO PULITO

Alcune macchie possono essere molto difficili da rimuovere dai forni, se non vengono eliminate prontamente. Ricordatevi quindi di dedicare un po' di tempo alla pulizia del forno dopo ogni utilizzo.

Sgrassare il forno e rimuovere gli odori con il limone

Riempite il fondo di un piatto di vetro con un po' d'acqua e il succo di due limoni spremuti. Mettere il piatto nel forno e impostate la temperatura a 80°C con forno ventilato per almeno 30 minuti. In questo modo, il vostro forno si sgrasserà e verranno rimossi eventuali odori indesiderati, una vera magia! Una volta che il forno si sarà raffreddato, rimuovete i residui con un panno in microfibra umido.

sgrassare-con-il-limone

Pulire le macchie di grasso bruciato con l'aceto

Se è gocciolato del grasso nel forno, attendete che si raffreddi e spruzzate le aree sporche con una miscela composta da 3 parti di acqua per 1 parte di aceto bianco (agitate bene la miscela prima di ogni utilizzo). Dopo aver lasciato agire per 30 minuti, strofinate delicatamente l'area con una spugna e risciacquate con un panno in microfibra umido.

pulire-le-macchie-di-grasso

Se all'interno del forno ci sono delle incrostazioni che non vengono via con l'aceto, è arrivato il momento di fare una pulizia profonda del forno! Il nostro consiglio è quello di fare regolarmente questa pulizia, in modo da evitare che le macchie diventino un incubo!

COME PULIRE IL FORNO IN MODO NATURALE

Come sapete, nonostante tutti i vostri sforzi, prima o poi il vostro forno avrà bisogno di una pulizia approfondita. In questa fase, spetta a voi decidere se preferite creare il vostro detergente naturale (trovate la ricetta di seguito) o utilizzare i prodotti pronti all'uso disponibili in commercio.

Prima di seguire i nostri suggerimenti, assicuratevi che il forno non sia stato realizzato con un rivestimento specifico che non consente l'uso degli ingredienti sottoelencati.

Ricetta detergente naturale per forno

  • Versate tre bicchieri di acqua in un flacone spray pulito, quindi aggiungete un bicchiere di sapone nero.
  • Indossate i guanti e aggiungete ⅓ di bicchiere di cristalli di soda alla miscela. Fate attenzione: anche se sono naturali, i cristalli di soda possono risultare irritanti per la pelle e per le vie respiratorie, quindi vi consigliamo di indossare i guanti e aerare correttamente gli ambienti durante l'uso.
  • Mescolate bene e chiudete il flacone spray.

ricetta-detergente-naturale

Come pulire un forno passo dopo passo

Per pulire il forno in modo naturale ed economico, potete realizzare un detergente naturale al 100% usando i cristalli di soda, il tutto seguendo alcuni semplici passaggi.

  1. Per semplificare le cose, cominciate sgrassando il forno. Riempite il fondo di un piatto di vetro con un po' d'acqua e il succo di due limoni spremuti. Mettete il piatto in forno e impostate la temperatura a 80°C con forno ventilato per 30 minuti.

  2. Quando il forno si è raffreddato completamente, spegnetelo, estraete le griglie, i vassoi e gli altri accessori rimovibili (come le guide) e posizionateli nel lavandino.

  3. Spruzzate il detergente naturale sugli accessori e all'interno del forno. Lasciate agire per 3 ore.

  4. Strofinate il tutto con una spugna imbevuta di aceto bianco e risciacquate con un panno in microfibra umido. Se le macchie non si staccano, fatevi coraggio e ripetete i passaggi 3 e 4.

    Nota: se possibile, evitate l'uso di utensili abrasivi per pulire l'interno del forno. Questi potrebbero infatti graffiare il rivestimento del vostro forno. Optate per spugne morbide e panni in microfibra!

  5. Pulite bene e rimettete tutto a posto. Ottimo lavoro! Avete pulito il vostro forno da cima a fondo in modo del tutto ecologico!



Se non avete tempo di preparare un detergente naturale oppure preferite pulire il vostro forno con i prodotti pronti all'uso che si trovano nei supermercati, ecco un breve video che vi guiderà passo dopo passo.



È tutto! Adesso conoscete i consigli e i trucchi di Batmaid per pulire il vostro forno!

Altri articoli per voi

Se siete interessati a questo articolo, continuate a leggere!