Quanto spesso bisognerebbe pulire il frigorifero

Batmaid
January 1st at 9:25am

Storia del Giorno della pulizia del frigorifero

Oggigiorno il nostro tempo per i lavori domestici è spesso limitato e questo fa sì che l'igiene venga talvolta trascurata.

Il Giorno della pulizia del frigorifero fu istituito da Whirlpool nel 1999 e ha luogo il 15 novembre. Il suo scopo è incoraggiare le famiglie a pulire i loro frigoriferi e fare spazio per la stagione festiva.

I batteri nel frigorifero: i nostri coinquilini nascosti

Per la soddisfazione di tutti, i frigoriferi sono presenti in quasi tutte le case del mondo. Questo significa niente più malattie dovute a problemi di conservazione degli alimenti.

Ma è davvero così? In effetti, sebbene i nostri frigoriferi ci permettano di conservare il cibo più a lungo di quanto non accadesse in passato, non ci consentono di farlo in eterno.

Perché? Avete mai sentito un odore sgradevole aprendo il frigo? Avete mai trovato delle macchie verdi sul vostro cibo? Questo capita perché, dopo un po' di tempo, il cibo inizia a deteriorarsi anche all'interno del frigorifero. Trovando un ambiente a loro favorevole, i batteri che si nutrono di carne, pasta fresca e formaggio iniziano a moltiplicarsi. I segni visibili di questa proliferazione batterica sono gli odori e le muffe.

Le condizioni ideali per la riproduzione dei batteri sono

  • Nutrienti (cibo)
  • Acqua (umidità)
  • Ossigeno
  • Energia (temperatura tra 8 e 60 gradi)

Benissimo, direte voi, tanto queste condizioni non sono soddisfatte in un frigorifero ben funzionante! Benissimo... Ma siamo sicuri?

  • I batteri dormono e non si riproducono sotto -18°C
  • Tra 0 e 4°C i batteri si riproducono lentamente.
  • Da 4°C in poi la crescita è intensificata!

Aumento dei batteri in base alla temperatura interna del frigorifero

Image

Come vanno collocati gli alimenti all'interno del frigorifero?

Come potete vedere nell'illustrazione, i batteri che vivono nei nostri frigoriferi si moltiplicano molto rapidamente, ad eccezione delle aree più fredde, ossia quella centrale e il ripiano superiore!

Scomparti del frigo suddivisi per temperatura e tipo di alimenti

Image

La proliferazione batterica può avere conseguenze dannose per la nostra salute: dai funghi che colpiscono la bocca o l'intestino, causando diarrea, a forme di avvelenamento alimentare ancora più gravi come listeriosi, infezioni da stafilococco e salmonella.

Per ridurre al minimo i batteri dobbiamo attenerci rigorosamente ad alcune regole di conservazione degli alimenti.

Le 4 regole fondamentali per la conservazione ideale degli alimenti in frigo

1) Non congelare mai un prodotto due volte. Una volta scongelato, ogni prodotto deve essere consumato entro 48 ore.

2) Non conservare mai il cibo in frigorifero troppo a lungo (per la durata di conservazione del cibo si veda la tabella sottostante).

3) Non riempire troppo il frigorifero. Il sovraccarico blocca la circolazione dell'aria fredda tra gli alimenti immagazzinati e fa aumentare la temperatura.

4) Conservare sempre gli alimenti nell'area appropriata del frigo in base al loro tempo medio di conservazione.

Grafico della durata di conservazione dei vari alimenti in frigo

Tempo di conservazione degli alimenti in frigo

Image

E finalmente... Quanto spesso va pulito l'interno del frigorifero?

Pulire il frigorifero due volte al mese aiuta a mantenerlo più ordinato ed elimina la maggior parte dei batteri che si sviluppano al suo interno.

Se avete finito con il frigorifero e avete ancora voglia di fare pulizie, abbiamo creato la guida definitiva per una cucina splendente in meno di 20 minuti.

Per saperne di più su come pulire il frigorifero potete anche guardare il nostro tutorial.