Come pulire gli scarichi

Batmaid
September 20th at 6:46pm

Vi è mai capitato che lo scarico del lavandino o della doccia si bloccasse completamente? Avere uno scarico intasato non è mai piacevole, ancor meno quando emette anche un odore sgradevole... Chiamare l'idraulico costa e vi costringe a programmare i vostri impegni, quindi perché non provate prima a risolvere il problema da soli? Batmaid vi assisterà con una guida passo-passo per mantenere puliti e liberi i vostri scarichi.

Che cosa ha causato il blocco dello scarico?

È sempre meglio conoscere il nemico prima di andare all'attacco, anche quando si tratta di scarichi.

Che cos’è che provoca il blocco o gli odori sgradevoli? I possibili colpevoli sono principalmente due: rifiuti organici (capelli, cibo, sapone e detersivo liquido) e calcare. Per quanto riguarda i rifiuti organici, molti di essi sono purtroppo inevitabili; potete comunque limitare i danni seguendo alcune semplici regole di manutenzione.

Nel caso del calcare, invece, la faccenda è completamente diversa... Il livello di minerali disciolti (principalmente calcio e magnesio) va a definire la durezza dell'acqua, che varia a seconda della zona in cui abitate. Maggiore è la quantità di minerali disciolti nell'acqua (milligrammi per litro), maggiore è la sua durezza.

A Losanna e Zurigo, ad esempio, l'acqua è stata definita moderatamente dura. Questo significa che la quantità di calcio e magnesio è minima e che il rischio di depositi di calcare negli scarichi è basso. A Yverdon-les-bains, invece, la durezza dell'acqua è più alta, il che significa che in questa zona il rischio che gli scarichi abbiano problemi legati al calcare è maggiore.

Se desiderate controllare la durezza dell'acqua nella vostra zona, cliccate su questo: link

Water hardness

Se i problemi agli scarichi dovessero persistere anche dopo aver seguito la nostra guida, potrebbero essere presenti due problemi di maggior entità:

  • Un problema all'impianto idraulico che potrebbe causare accumuli di acqua stagnante, odori indesiderati e possibili blocchi all'interno dei tubi.
  • Un'anomalia nel funzionamento della fossa settica che potrebbe comportare la formazione di cattivi odori.

Se vi trovate in una di queste due situazioni, allora purtroppo dovrete gettare la spugna e chiamare l'idraulico per vedere se può risolvere il problema.

Come fare la manutenzione giornaliera degli scarichi?

Non temete, in quanto esistono alcuni semplici provvedimenti che vi aiuteranno a mantenere i vostri scarichi puliti e funzionanti! Il primo consiste in una misura abbastanza basilare che, qualora non l'abbiate mai adottata, potrebbe essere alla base dei vostri problemi di scarichi. Prevenire è spesso meglio che curare, ed è per questo che vi consigliamo di acquistare dei tappi a rete o griglia per gli scarichi. La rete fermerà qualsiasi rifiuto organico indesiderato impedendogli di scendere nelle tubature e causare problemi.

Oltre ad utilizzare delle reti o griglie protettive, assicuratevi di raccogliere correttamente tutti i pezzi di cibo o i capelli che finirebbero nello scarico dopo ogni utilizzo. Vi suggeriamo di dare una controllata alle tubature di tanto in tanto in modo da vedere se tutto funziona correttamente e, in caso contrario, prepararvi ad affrontare il problema.

Ora che vi siete occupati della prevenzione, è il momento di agire! Una volta al mese versate un bollitore di acqua bollente negli scarichi per sciogliere gli accumuli di grasso, sapone e detriti alimentari che potrebbero essersi bloccati nelle tubature.

Suggerimento Pro: Non versate mai l'olio da cucina nello scarico: quando si raffredda diventa solido e crea un tappo.

Come eliminare un blocco di materiale organico?

Esistono diversi metodi per affrontare un blocco di rifiuti organici. Il metodo delicato consiste nel creare una miscela di bicarbonato di sodio, aceto e acqua calda, versarla negli scarichi e lasciare agire per tutta la notte. Il giorno seguente basterà far scorrere l'acqua abbondantemente e il gioco è fatto. Un altro metodo molto valido è quello che prevede l'uso della ventosa sturalavandini. Sarà anche all'antica, ma ci sarà pure una ragione per cui tutti ne hanno una in casa… ed è che funziona. Una bella pompata d'aria nello scarico dovrebbe essere sufficiente a rimuovere quasi qualsiasi blocco.

Pipes

Se queste procedure non producono risultati, allora è il momento di inginocchiarsi sotto il lavandino e svitare il sifone per verificare la presenza di blocchi. Assicuratevi di svitarlo con delicatezza e posizionate un secchio sotto per evitare fuoriuscite. Se anche il sifone è a posto potrebbe essere il momento di chiamare un professionista per dare un'occhiata…

Kitchen sink

Come sbarazzarsi del calcare

Passiamo ora all'altro principale colpevole dei problemi alle tubature: il calcare. Come già accennato in questo articolo, l'entità degli accumuli di calcare nei vostri scarichi dipende dalla zona in cui abitate. Detto questo, non aspettate che i tubi siano danneggiati per agire.

Un modo per fare un po' di manutenzione preventiva veloce è versare regolarmente nello scarico dei fondi di caffè e poi dell'acqua calda per alcuni minuti. Se non si hanno a disposizione dei fondi di caffè, la cosa migliore è versare del bicarbonato di sodio nello scarico seguito da un bollitore di acqua bollente. Quando si tratta di calcare, la prevenzione è la chiave, dato che gli accumuli consolidati possono essere costosi da affrontare.

Sink

Bene, adesso avete la nostra guida per la manutenzione degli scarichi. Speriamo che la prossima volta che avrete problemi di scarichi questo articolo vi aiuterà a risolvere il problema da soli prima di chiamare la cavalleria e spendere una fortuna! Se avete dei rimedi casalinghi contro gli scarichi intasati condivideteli con noi!