Responsabilità sociale di Batmaid

Batmaid
March 22nd at 9:15pm

COME TUTTO È INIZIATO

Creata nel 2015, Batmaid è diventata rapidamente la principale piattaforma di pulizie on-demand della Svizzera. Da allora, siamo stati in grado di aiutare oltre 5.000 addetti alle pulizie ad uscire dal mercato nero e a trovare posti di lavoro dichiarati e assicurati in tutto il paese.

Oggi, secondo Statista, “si prevede che nel 2021 il fatturato del settore delle pulizie raggiungerà i 238 milioni di franchi. Inoltre “i suppone che il mercato crescerà annualmente dello 0,7%”. Nonostante la crescita prevista, l'80% degli addetti alle pulizie lavora ancora nel mercato nero.

Per questi motivi specifici, Batmaid ha visto l'opportunità di evolversi diventando parte di Batgroup, un gruppo che fornisce soluzioni di pulizia a 360° a chiunque ne abbia bisogno, combattendo contro il mercato nero su più fronti possibili (c.f. Batmaid diventerà un gruppo. Allineato con la missione primaria di Batmaid, cioè combattere contro il mercato nero, il gruppo rafforzerà questa lotta (c.f. Manifesto di Batgroup).

Infatti, poiché l'obiettivo principale è sempre stato quello di proteggere chi lavora in un settore difficile come quello delle pulizie domestiche, abbiamo deciso di cambiare per poter fornire agli addetti alle pulizie maggiore protezione, per creare più opportunità di lavoro dichiarate e assicurate e, soprattutto, per migliorare le condizioni di lavoro in questo settore.

RESPONSABILITÀ SOCIALE DI BATMAID

Poiché gli addetti alle pulizie sono uno dei pilastri dell'azienda, e sono l'essenza stessa delle nostre operazioni, abbiamo voluto offrire loro le condizioni di lavoro che meritavano. Mentre ci battevamo strenuamente per creare un ambiente di lavoro sicuro e protetto, abbiamo notato che il quadro giuridico nel settore delle pulizie domestiche non offriva protezione sufficiente agli addetti alle pulizie (c.f. Cambiamenti strategici per Batmaid, che scommette sullo stato di datore di lavoro).

Dopo aver ascoltato le loro preoccupazioni in termini di occupazione, abbiamo deciso di evolverci. Per questo, dal 1° gennaio 2021 Batmaid è diventata il datore di lavoro degli addetti alle pulizie. Questo cambiamento di status, da intermediario tra addetti alle pulizie e privati a datore di lavoro, ci consente di fornire agli addetti maggiore protezione e flessibilità.

Il fatto che ora siamo noi il loro datore di lavoro ci dà infatti la possibilità di fornire loro una maggiore sicurezza, nonché la possibilità di migliorare le condizioni degli addetti alle pulizie offrendo loro, tra le varie cose, una corretta formazione. Nel prossimo futuro, apriremo una nuova scuola per formare gli agenti ai più alti standard del settore. Forniremo loro una solida conoscenza di base e continueremo a offrire un servizio premium ai nostri clienti.

Non abbiamo solo migliorato le condizioni di lavoro degli addetti alle pulizie, ma abbiamo anche lavorato per migliorare l'esperienza dei nostri clienti. Infatti, ora diamo loro la possibilità di prenotare un servizio invece di assumere un addetto alle pulizie. In tali circostanze, e rimanendo fedeli al nostro impegno e al nostro scopo, ci assicuriamo che ogni addetto possa evolversi all'interno di un quadro giuridico che lo proteggerà in caso di una nuova crisi.

LE NOSTRE PROSPETTIVE

Dopo cinque anni, l'azienda è cresciuta rapidamente. Oltre 50.000 clienti, quasi 100 dipendenti in cinque diverse città e più di 2.000 addetti alle pulizie attivi sulla piattaforma si sono uniti a noi nella nostra missione per combattere il mercato nero.

Anche se la nostra lotta, quella che ha alimentato la nostra crescita e il nostro desiderio di dare maggior protezione e sicurezza agli eroi che operano in nero nel settore delle pulizie domestiche, è iniziata 6 anni fa, rimane a tutt'oggi la nostra maggior priorità.

Offrendo a coloro che operano nel settore delle pulizie la possibilità di essere assunti da un'azienda, speriamo non solo di soddisfare le loro esigenze ma anche di offrire loro la protezione e la sicurezza che cercano in un contratto a tempo determinato. Inoltre, vogliamo dare loro la garanzia che beneficeranno di protezione, stabilità e di un futuro più sicuro.

Speriamo anche di riuscire a spingere un maggior numero di persone a richiedere posti di lavoro assicurati e dichiarati per poter beneficiare, tra l'altro, di assicurazioni contro infortuni e malattie e della promessa di una pensione assicurata.

Abbiamo tutti un dovere e la nostra parte di responsabilità: dobbiamo migliorare il quadro e gli standard del settore delle pulizie. Il nostro obiettivo è quello di fornire risposte concrete per aumentare le condizioni di lavoro dei detergenti e aiutarli a uscire dal mercato nero.

Ci impegniamo per rendere migliore la realtà, e ogni giorno lavoriamo duramente per migliorare la nostra attività tenendo a mente questo preciso obiettivo.