Cambiamenti strategici per Batmaid che scommette sullo status di datore di lavoro

Batmaid
July 18th at 11:34pm

Batmaid, la piattaforma numero uno per trovare addetti alle pulizie in Svizzera, sta subendo una profonda trasformazione. L'azienda è sempre stata fiera del proprio impegno nella lotta contro il mercato nero, tuttavia, la crisi dovuta al COVID-19 ha evidenziato i limiti del suo attuale modello di business, in particolare per quanto riguarda gli addetti alle pulizie. Per questo motivo, a partire dal 1° gennaio 2021, l'azienda si proporrà come datore di lavoro ad alcuni dei suoi 2.000 addetti alle pulizie.

"Durante la crisi, abbiamo avuto modo di constatare che la situazione giuridica tra datori di lavoro e dipendenti nel settore delle pulizie domestiche non è sufficientemente nota. Per questo, ci impegnamo a cambiare le cose", spiega Andreas Schollin-Borg, CEO e co-fondatore di Batmaid.

Batmaid crede nella digitalizzazione, purché soddisfi le aspettative di tutti, e ritiene che ogni investitore debba essere consapevole delle condizioni e delle leggi sul lavoro. Per continuare a lottare contro la precarietà, la piattaforma deve oggi provvedere alla creazione di una nuova forma di collaborazione lavorativa con gli addetti alle pulizie; per questo, Batmaid diventerà il loro datore di lavoro.

"Dal 1° gennaio 2021, la fruizione dei servizi di pulizia offerti dai nostri addetti, siano essi uomini o donne, funzionerà in modo diverso in Svizzera !" prosegue Andreas Schollin-Borg, CEO e co-fondatore di Batmaid.

L'uberizzazione dell'economia, ossia la modalità di lavoro secondo cui il personale viene reso disponibile attraverso delle piattaforme senza impiegarlo direttamente è stata fortemente criticata negli ultimi anni, dal momento che non offre ai lavoratori alcuna scelta sulla propria situazione giuridica. Assumendo direttamente alcuni dei propri addetti alle pulizie, Batmaid sarà in grado di fornire loro maggiore sicurezza.

Nelle prossime settimane, Batmaid incontrerà tutti gli addetti alle pulizie che utilizzano la sua piattaforma per spiegare loro i cambiamenti che verranno implementati nel 2021.

https://youtu.be/5Y2KojMjZxs

Promemoria: fin dalla sua nascita, nel 2015, Batmaid ha collegato gli addetti alle pulizie ai datori di lavoro privati. La società si occupa inoltre di dichiarare e pagare i contributi di sicurezza sociale di questi agenti per conto del datore di lavoro attraverso un mandato fiduciario. La sua missione principale è combattere il mercato nero e semplificare la vita ai suoi clienti e ai loro dipendenti.

A proposito di Batmaid (Vanguard Internet SA)

Batmaid è la prima piattaforma che consente di assumere via internet addetti alle pulizie domestiche preselezionati. Inoltre, è anche la più grande piattaforma di pulizie in Svizzera, con sede a Losanna e uffici a Zurigo, Lugano e Lussemburgo. Attualmente, Batmaid ha più di 70 dipendenti al servizio di oltre 45.000 clienti. Batmaid propone un servizio fiduciario unico in Svizzera, in cui le ore di pulizia vengono sistematicamente dichiarate e assicurate per conto del cliente. Inoltre, prima di permettere agli addetti alle pulizie di operare sulla propria piattaforma, Batmaid li sottopone ad un rigoroso processo di preselezione e offre loro ampio supporto al cliente e amministrativo.

Non perdetevi le ultime notizie

Per saperne di più su di noi : Batmaid aumenta il capitale di crescita con investitori strategici