Batgroup: un gruppo che fornisce una soluzione di pulizia a 360°, combattendo il mercato nero

Batmaid
March 22nd at 9:16pm

CHI SIAMO

In Svizzera, tutte le aziende attive nel settore delle pulizie domestiche sono testimoni dello stesso fenomeno. Il loro maggior concorrente non è un'altra azienda, bensì il mercato nero. Esso continua infatti ad esercitare un fortissimo influsso sul settore delle pulizie domestiche; basti pensare che ad oggi circa l'80% delle imprese di pulizie nel paese lavorano in nero. Questo significa che soltanto il 20% dei professionisti occupati nel settore delle pulizie domestiche in Svizzera beneficia di un lavoro dichiarato e assicurato.

In attività sin dal 2015, l'azienda ha sempre avuto come obiettivo principale la lotta contro questo avversario. Oltre a fornire le migliori condizioni di lavoro agli uomini e donne impiegati in questo settore, essa si impegna per semplificare il processo di dichiarazione e assicurazione per conto dei datori di lavoro privati.

Il nome "Batmaid" ha lo scopo di celebrare gli eroi nell'ombra che compiono imprese fantastiche ogni giorno operando in condizioni lavorative spesso difficili. Sono i custodi delle nostre case e dal momento che la loro passione e il loro impegno sono i pilastri su cui si basa questo settore, il nostro obiettivo è dare loro tutta l'importanza che meritano. Dal 2015 ad oggi, Batmaid ha aiutato oltre 5.000 professionisti delle pulizie a emergere dal mercato del lavoro nero. Questi lavoratori sono dichiarati e beneficiano di un'assicurazione, cosa che permette loro di lavorare in sicurezza in tutto il paese. Sfortunatamente, secondo le stime essi sono solo una piccola parte dei circa 50.000 addetti alle pulizie che continuano a lavorare in nero.

Per facilitare la dichiarazione e l'assicurazione degli addetti alle pulizie, l'azienda opera come intermediario tra datori di lavoro e dipendenti, occupandosi degli aspetti amministrativi relativi all'assunzione degli addetti alle pulizie per conto dei propri clienti. Le pulizie prenotate online con Batmaid sono vantaggiose sia per i datori di lavoro che per gli addetti alle pulizie, elemento che unito all'affidabilità e all'efficienza incentiva i clienti a scegliere la piattaforma Batmaid. Tutto ciò rende l'assunzione di un agente Batmaid molto più vantaggiosa rispetto a quella di un addetto alle pulizie non dichiarato. Prenotare addetti alle pulizie con Batmaid offre anche un altro vantaggio, in quanto permette ai datori di lavoro di essere certi della professionalità degli addetti alle pulizie. Tutti i candidati sono infatti sottoposti a un rigoroso processo di selezione e reclutamento che prevede una serie di colloqui, il controllo dei precedenti penali e una valutazione delle competenze necessarie.

Batmaid adotta da tempo misure concrete per contribuire alla lotta contro il lavoro nero ma non intende fermarsi qui. La sfida di sconfiggere il mercato nero dichiarando e assicurando tutti gli addetti alle pulizie che lavorano in questo settore rimane una priorità costante. Portando alla luce i suoi lavoratori, Batmaid spera di attirare maggior attenzione su di loro favorendo il riconoscimento di una professione per troppo tempo ignorata.

NUOVA STRUTTURA

L'emergenza COVID-19 ci ha portati a constatare che la situazione giuridica tra datori di lavoro e dipendenti nel settore delle pulizie domestiche non è sufficientemente chiara. È emersa infatti una mancanza di comprensione sia del funzionamento di questo quadro che delle responsabilità derivanti dai rapporti di lavoro tra datori di lavoro e dipendenti. Inoltre, alcune persone non sono state soddisfatte del nostro modello in quanto non permetteva ai clienti di scegliere il modello di lavoro desiderato (ossia essere o meno il datore di lavoro dell'addetto alle pulizie).

Poiché il nostro obiettivo principale è sempre stato quello di lottare per garantire ai professionisti delle pulizie un ambiente di lavoro migliore, l'incertezza del quadro giuridico tra i nostri clienti e gli addetti alle pulizie non risultava allineata con le idee per cui ci siamo sempre battuti.

Batmaid non poteva quindi rimanere in silenzio di fronte a questa situazione. Dovevamo far sì che le persone divenissero consapevoli del loro ruolo e delle responsabilità ad esso associate. Avevamo bisogno di apportare alcune migliorie per portare l'impegno dell'azienda ad un livello superiore e fornire condizioni di lavoro ancora migliori a chi lavora nell'ombra. Inoltre, volevamo permettere sia ai datori di lavoro che agli addetti alle pulizie di scegliere il proprio ruolo, e così abbiamo fatto.

Il risultato è che a partire dal 1° gennaio 2021 Batmaid diventerà un gruppo strutturato come di seguito descritto.

Il gruppo si chiama Batgroup ed è stato creato per rafforzare la nostra principale missione: lottare contro il mercato nero. Avendo sempre posto le interazioni umane al centro delle nostre operazioni, il passaggio logico successivo è stato per noi quello di offrire a numerosi addetti alle pulizie delle condizioni di lavoro migliori, rafforzando così il nostro contributo in questa dura lotta. L'ampia gamma di servizi relativi al settore delle pulizie domestiche offerti dal nostro gruppo consentirà ad un numero maggiore di addetti alle pulizie di trovare opportunità di lavoro dichiarate e assicurate.

Batmaid diventerà una piattaforma per prenotare servizi di pulizia. Secondo il nostro nuovo modello di organizzazione, nella Batmaid di domani gli addetti alle pulizie saranno dipendenti della nostra azienda. Batmaid si trasformerà quindi in un'impresa di pulizie in grado di offrire diversi tipi di servizi, dalla pulizia di case e uffici alle pulizie di fine contratto di locazione. A partire dal 1° gennaio 2021 tutti i clienti decisi a non essere più i datori di lavoro degli addetti alle pulizie potranno rinunciare a tale status e prenotare i servizi forniti da questa nuova impresa di pulizie.

Batwork sarà il luogo in cui i nostri clienti potranno scegliere e reclutare i loro addetti alle pulizie. In parallelo con Batmaid, su Batwork gli addetti alle pulizie potranno connettersi con i datori di lavoro privati. I datori di lavoro potranno scegliere sia quale dipendente desiderano assumere, sia quale stipendio offrirgli, rispettando ovviamente il salario minimo che abbiamo introdotto allo scopo di preservare salari adeguati ed evitare illeciti.

Batsoft sarà la piattaforma attraverso cui i datori di lavoro potranno chiedere alla nostra azienda di dichiarare e assicurare i loro addetti alle pulizie per loro conto. Questa piattaforma permetterà inoltre ai datori di lavoro di gestire il rapporto di lavoro con i loro dipendenti in maniera autonoma. Tra i vari servizi offerti da Batsoft vi sono la creazione, la modifica e la risoluzione dei contratti di lavoro, la gestione delle assenze e dell'orario di lavoro, il pagamento degli stipendi e gli avvisi in caso di comportamenti inappropriati. La piattaforma offre una gestione semplice ed efficace dei rapporti di lavoro nel settore delle pulizie domestiche.

Poiché il nostro modello attuale non permette ai clienti e ai loro addetti alle pulizie di scegliere il proprio status di occupazione, lo scopo della nostra trasformazione era quello di poter offrire servizi su misura per le loro esigenze. La nuova gamma di servizi offerti mira quindi a dare loro la possibilità di scegliere. Il nostro obiettivo è principalmente quello di fornire ai professionisti delle pulizie in Svizzera il maggior numero possibile di opportunità di lavoro dichiarato.

IL SEGUITO

Batgroup, il nostro gruppo principale, rappresenta il passaggio logico successivo nell'evoluzione dell'azienda. Diviso in tre entità distinte e indipendenti, esso mira a combattere il mercato nero migliorando le condizioni delle persone che operano nel settore delle pulizie.

Inoltre, desideriamo rappresentare una forza trainante nel miglioramento delle condizioni di lavoro degli addetti alle pulizie. Al fine di perseguire tali scopi abbiamo deciso di offrire una selezione più completa di modelli occupazionali ai nostri clienti e ai loro addetti alle pulizie. I primi saranno liberi di scegliere se preferiscono avere o meno lo status di datore di lavoro, mentre i secondi potranno scegliere da chi essere impiegati, se da noi o dai nostri clienti. Ampliando la nostra offerta di servizi speriamo di incentivare più persone a optare per il lavoro dichiarato, fornendo così più opportunità di lavoro assicurate agli addetti alle pulizie.

In definitiva, oltre a voler porre fine al lavoro nero, che rappresenta un importante questione sociale, siamo anche desiderosi di contribuire alla risoluzione degli attuali problemi socioeconomici attraverso la creazione di nuovi posti di lavoro. Il lavoro nero impedisce ai dipendenti delle pulizie di ottenere un'adeguata protezione e di essere assicurati. Inoltre, a livello finanziario gli stati perdono oltre 750 milioni di franchi svizzeri a causa del lavoro non dichiarato. Ogni volta che un datore di lavoro paga il suo addetto alle pulizie in nero, lo stipendio di quest'ultimo non viene né salvato né investito in alcun fondo sociale. Questo rappresenta un problema importante in quanto l'AHV si basa sostanzialmente sul principio di solidarietà tra generazioni. Nel modello attuale, le generazioni attive contribuiscono ai fondi per le generazioni precedenti. Questa solidarietà è assolutamente necessaria per garantire la continuità del sistema. Il lavoro nero sconvolge questo sistema impedendo il flusso continuo di finanziamenti per le generazioni successive. Di conseguenza, ogni anno, il Governo svizzero perde miliardi di contributi previdenziali ed entrate fiscali. E cosa ancor più importante, una volta in pensione il dipendente non beneficerà di alcun fondo pensione. Ciò significa che riceverà una pensione più bassa anche avendo lavorato allo stesso modo e per lo stesso tempo di un lavoratore in regola, che riceverà invece una pensione più elevata (circa 2023 CHF al mese) grazie ai contributi sociali versati all'OASI.

Il lavoro nero non è dichiarato né alle assicurazioni sociali né all'autorità fiscale. Pertanto, né il datore di lavoro né il dipendente pagano i contributi o le tasse normalmente dovute in un rapporto di lavoro tradizionale. Il ruolo della tassazione è tuttavia fondamentale per il corretto funzionamento della società. In caso di lavoro nero, lo stipendio del dipendente non subisce alcuna detrazione, perciò nessun importo viene investito. Di conseguenza, lo Stato non riscuote entrate per le ritenute alla fonte, sebbene tali entrate siano cruciali per finanziare i suoi progetti.

Inoltre, quando un lavoratore non dichiarato perde improvvisamente il lavoro, non ha diritto ad alcuna indennità di disoccupazione.

In caso di infortunio, l'assicurazione contro gli infortuni (LAA, che è obbligatoria) stipulata dal datore di lavoro solitamente copre le spese mediche. Nel mercato del lavoro nero, invece, è l'assicurazione personale del dipendente a coprire i costi, rivalendosi poi sul datore di lavoro per pratiche illegali al fine di farsi rimborsare tutte le spese sostenute.

Questo quadro mostra come l'impatto del lavoro nero in Svizzera sia tutt'altro che trascurabile e vada quindi affrontato per il bene dello stato, dei lavoratori occupati in questo settore e della nostra azienda.

Il nostro principale punto di forza è il costante desiderio di migliorare il nostro modello di business alla ricerca di nuove soluzioni. Siamo un'azienda ricca di idee e orientata all'innovazione, fiera di offrire servizi innovativi nel mondo delle pulizie domestiche al fine di aiutare il maggior numero possibile di lavoratori ad emergere dal mercato nero.

Si tratta di una lotta lunga e difficile, ne siamo consapevoli. Tuttavia, continueremo ad impegnarci per raggiungere il nostro obiettivo: riuscire a sradicare il lavoro sommerso nel settore delle pulizie e aiutare il maggior numero possibile di persone ad ottenere un posto di lavoro dichiarato e assicurato.