Come pulire la cucina in meno di 20 minuti

Batmaid
February 25th at 10:26am

Pulire la cucina può essere molto scoraggiante e sembrarci addirittura un'impresa impossibile quando non abbiamo molto tempo e non sappiamo da dove cominciare! Cosa dobbiamo pulire, che prodotti possiamo utilizzare e quanto tempo ci vuole?

Imparerete che sapendo quali sono le superfici importanti da pulire e imponendovi una scadenza fissa per ogni passaggio, diverrete capaci di pulire la vostra cucina in pochissimo tempo! Ecco la sfida: pulire la vostra cucina in 20 minuti. Allora, siete pronti?

pulire-cucina

Utensili e prodotti necessari

Innanzitutto, assicuratevi di avere a portata di mano i seguenti materiali per la pulizia:

  • Un paio di guanti
  • Dei panni in microfibra
  • Una spugna non abrasiva
  • Alcol per pulizie
  • Aceto bianco
  • Bicarbonato di sodio
  • Un mocio
  • Un secchio

Per una lista di tutti i materiali e gli strumenti necessari per pulire la vostra casa, cliccate qui

Fase 1: le pareti (3 min)

Come ogni superficie non protetta della vostra cucina, le pareti sono esposte a schizzi di unto durante la cottura.

Per rimuoverli è sufficiente pulire le pareti piastrellate con un panno inumidito con alcool per pulizie. Se le macchie di grasso sono troppo spesse, spalmate su di esse una miscela formata da una parte di bicarbonato di sodio in polvere e una parte di acqua e lasciate agire mentre pulite il resto. Non dimenticate di risciacquare la miscela quando avete finito.

Attenzione: Se la pittura da parete è delicata (ad esempio se le pareti sono pitturate), si consiglia di pulirla utilizzando soltanto un panno leggermente umido.

Fase 2: gli armadietti ed elettrodomestici (5 min)

Poiché vi abbiamo promesso una pulizia veloce della cucina che richieda al massimo 20 minuti, non dovrete svuotare tutti gli armadietti e passare la giornata a pulirli.

Per pulire rapidamente gli armadietti basta immergere un panno di microfibra in una miscela formata da una parte di acqua e una parte di aceto bianco e pulire le ante degli stipetti (dentro e fuori) per rimuovere tutte le macchie. Risciacquate con acqua pulita.

Infine, pulite rapidamente i vostri piccoli elettrodomestici e i cavi (tostapane, macchina del caffè, ecc.) con carta da cucina oppure con un panno inumidito di alcool. Attenzione: Si consiglia di scollegare sempre gli elettrodomestici dalla rete durante la pulizia.

Fase 3: i piani di lavoro e di cottura (5 min)

Avvaletevi nuovamente del vostro fedele cocktail di aceto e acqua, imbevetevi un panno e usatelo per pulire le superfici dei piani di lavoro e del fornello. Risciacquate con acqua pulita per evitare odori. Un piccolo consiglio: Per aumentare l'effetto disinfettante, è possibile aggiungere qualche goccia di olio essenziale di tea tree, eucalipto o limone.

Una spugna e del sapone liquido sono sufficienti per rimuovere le piccole macchie dal piano di cottura e allo stesso tempo prevenire danni (soprattutto i graffi sui piani di ceramica...).

Fase 4: il lavandino (2 min)

Non lo ripeteremo mai abbastanza: il tocco finale per una cucina pulita è il lavandino! Svuotatelo, risciacquate i piatti oppure metteteli in lavastoviglie; quando sarà tutto in ordine potrete pulire il lavandino con una spugna e qualche goccia di aceto bianco (il vostro nuovo migliore amico!).

Un piccolo consiglio: Per evitare macchie e aloni sulle superfici di acciaio inossidabile, asciugate bene usando un panno di microfibra asciutto. Addio depositi di calcare!

Fase 5: il pavimento (5 min)

Ancora un piccolo sforzo: ormai manca solo il pavimento per avere una cucina splendente! Riempite un secchio con acqua e sapone liquido (se volete potete aggiungere anche qualche goccia di aceto bianco) e immergete il mocio. Fatelo scorrere sul pavimento per rimuovere tutte le macchie - infine non vi resterà che asciugarlo.

Ora la vostra cucina è pulita! Un gioco da ragazzi, non è vero? Ovviamente, ogni pulizia rapida diventerà più efficace se fatta almeno una volta alla settimana. Il segreto per mantenere la cucina pulita è fare piccole pulizie con regolarità! Ricordatevi di pulire i piani di cottura e i piani di lavoro subito dopo l'uso e non lasciate i piatti sporchi nel lavandino troppo a lungo!



Per saperne di più su come pulire la cucina, Batmaid ha preparato un tutorial



Altri consigli e trucchi per la pulizia

Scoprite altri suggerimenti e trucchi di Batmaid per pulire la vostra cucina nei seguenti articoli: