Il potere degli olii essenziali

Batmaid
August 6th at 11:45am

L'estate sta arrivando e con essa tutta una serie di odori di cucina o di spazzatura esacerbati dal caldo! L'aumento della temperatura favorisce inoltre la proliferazione di batteri e muffe. Pulire accuratamente la casa diventa quindi un compito della massima importanza... Ma come fare senza usare sostanze chimiche e prodotti nocivi?

Due parole: olii essenziali! Disinfettano, hanno un buon profumo e sono totalmente naturali!

Seguite la guida di Batmaid e scoprirete il meraviglioso mondo degli olii essenziali.

Un bagno profumato

Gli olii essenziali sono il modo migliore per disinfettare il vostro bagno e sbarazzarvi definitivamente della muffa in modo naturale.

L'olio di tea tree (melaleuca) è il nostro alleato migliore quando si tratta di pulire il bagno. È il tuttofare degli olii essenziali: ha azione antibatterica, anti-fungina, uccide gli acari della polvere e come bonus lascia la stanza profumata di fresco. È particolarmente indicato per pulire le parti metalliche dei sanitari senza dover usare diluenti tossici.

Suggerimento Pro: Versate una goccia di olio di tea tree su un vecchio spazzolino da denti, iniziate a strofinare e il metallo tornerà come nuovo! Se volete saperne di più e diventare dei veri esperti in materia, leggete il nostro articolo sulla pulizia del bagno.

Ora che la stanza da bagno è pulita e profumata perché non concedersi un bel bagno rilassante? Questo ci porta al prossimo uso degli olii essenziali: la speziatura dell'acqua nella vasca da bagno. La lavanda e la camomilla sono perfette per rilassarsi, mentre l'arancia ha azione rinvigorente e l'ylang-ylang risveglia i sensi.

Una cucina splendente

Il potere degli olii essenziali contro gli odori sgradevoli non va assolutamente sottovalutato, soprattutto in cucina. I più efficaci sono quello di limone e quello di cannella. L'olio essenziale di limone è ottimo anche per uccidere gli acari della polvere e ha un profumo potente e rinfrescante. La cannella combatte efficacemente i germi in cucina e in tutta la casa.

Suggerimenti Pro:

  • Per un frigorifero super profumato, versate alcune gocce di olio essenziale di limone su una pietra porosa o in un contenitore di vetro e posizionate all'interno del frigorifero. Ricordatevi inoltre che è importante lavare regolarmente il frigorifero. Per ulteriori suggerimenti e trucchi su come farlo, seguite la nostra guida
    ➡️ https://batmaid.ch/blog/it/quanto-spesso-bisognerebbe-pulire-il-frigorifero

  • Per neutralizzare gli odori provenienti dal bidone della spazzatura, soprattutto durante la stagione estiva, versate qualche goccia di olio essenziale di cannella su un pezzo di stoffa e ponetelo nella parte inferiore del vostro bidone! Attenzione però, indossate i guanti mentre lo fate e arieggiate bene la stanza!

Per altri consigli utili su come pulire la cucina leggete gli altri articoli del nostro blog! Ad esempio, nel seguente articolo parliamo in dettaglio della pulizia del forno ➡️ https://batmaid.ch/blog/it/come-pulire-un-forno-sporco

Rilassarsi con gli olii essenziali

Gli olii essenziali sono dotati di proprietà terapeutiche. La lavanda rimane di gran lunga il più rinomato tra tutti gli olii essenziali rilassanti... Una piccola goccia di lavanda sui polsi e lo stress si attenuerà immediatamente.
Gli olii essenziali possono anche rendere più accogliente l'atmosfera della casa. Acquistate un diffusore apposito, sarà un investimento utile!

Esistono due tipi di diffusori:

  • Diffusori a nebbia che mescolano acqua e olii essenziali, disponibili in numerosissimi modelli e colori.
  • Diffusori a freddo che utilizzano solo olii essenziali e offrono un effetto più potente.

Provare per credere!

Potete anche profumare la vostra biancheria per la casa con la lavanda per un effetto rinfrescante garantito!

Istruzioni per l'uso

Gli olii essenziali sono miracolosi ma prestate attenzione mentre li usate e seguite alcune regole di base!

  • Prima regola: arieggiare, arieggiare, arieggiare! Non lo ripeteremo mai abbastanza, gli olii essenziali sono molto concentrati quindi cercate di arieggiare le stanze in cui li impiegate.
  • Seconda regola: Gli olii essenziali non sono adatti alle donne in gravidanza e in fase di allattamento, ai neonati e agli animali domestici! Assicuratevi di tenerli fuori dalla loro portata se desiderate utilizzarli.
  • Regola finale: Gli olii essenziali non macchiano... Quindi non preoccupatevi, potete spruzzarli sulle lenzuola senza rischi!

Gli olii essenziali sono incredibili e possono essere usati in tanti modi. Purificano, profumano e sono persino in grado di guarire! Sembra che sarà un'estate calda, quindi speriamo che questo articolo vi sarà utile quando dovrete ripulire la vostra casa in modo naturale. Diteci i vostri suggerimenti e trucchi nei commenti!

Restate sintonizzati per il nostro prossimo argomento!