Dichiarare una donna delle pulizie in Svizzera
May 23rd at 3:42pm
In Svizzera, il lavoro domestico è soggetto a leggi che prevedono che ogni donna delle pulizie venga dichiarata dal suo datore di lavoro. Dichiarare un addetto alle pulizie è un compito scrupoloso ma necessario per la sicurezza del dipendente e del suo datore di lavoro, in quanto protegge entrambe le parti da eventi imprevisti e severe sanzioni.
Cos'è la dichiarazione di una donna delle pulizie
La dichiarazione ha come scopo informare le istituzioni competenti che una donna delle pulizie lavora per lei o per la sua azienda, e le permette di pagare i contributi del dipendente alle casse contributive dedicate. Qualsiasi lavoro retribuito ma non dichiarato è un reato connesso al lavoro nero in base alla legge federale concernente i provvedimenti in materia di lotta contro il lavoro nero.
Per saperne di più sul mercato nero nel settore delle pulizie, può leggere il nostro articolo sulle conseguenze del lavoro nero in Svizzera.
Perché dichiarare una donna delle pulizie
Tramite la dichiarazione, la persona che agisce in qualità di datore di lavoro rimane nella legalità. Inoltre, la regolarizzazione consente alla donna delle pulizie di beneficiare della previdenza sociale (pensione, assicurazione sanitaria...).
Sanzioni relative al lavoro nero in Svizzera
Poiché il lavoro nero è vietato dalla legge svizzera, l'esercizio di questa pratica può venire sanzionato con una multa molto severa, o peggio ancora. Se le autorità competenti scoprono che una donna delle pulizie ha lavorato illegalmente per due anni, il datore di lavoro dovrà pagare l'AVS corrispondente a questi due anni non dichiarati. Oltre a violare la legge svizzera, la mancata dichiarazione della donna delle pulizie provocherà l'assenza di copertura in caso di infortunio sul lavoro. Se il suo televisore, il suo tavolino da caffè o qualsiasi altro oggetto di valore è danneggiato, sarà responsabile della gestione del danno. Se la sua donna delle pulizie venisse ferita, non avrebbe alcuna protezione per aiutarla a coprire le spese mediche e di altro tipo. Tutto questo senza escludere la possibilità di portare il cliente in tribunale per chiedere il risarcimento dei danni. Questi sono solo alcuni esempi di sanzioni, ma l'elenco dei motivi per cui è fortemente sconsigliato l'utilizzo di un lavoratore non dichiarato è ancora più lungo.
Come dichiarare una donna delle pulizie in Svizzera
Per dichiarare una donna delle pulizie, è necessario effettuare alcune procedure amministrative presso l'autorità cantonale competente.
- In primo luogo, deve sapere se la sua donna delle pulizie ha o meno il diritto di lavorare in Svizzera e nel suo cantone di residenza. Ha un permesso di lavoro? Si tratta di un permesso a lungo termine (permesso B) o a breve termine (permesso L)?
- Dovrà inoltre controllare la fedina penale del suo addetto alle pulizie, in modo da accertarsi che non vi siano precedenti per furto, ecc. ...
- In qualità di datore di lavoro, è suo dovere contattare le autorità che gestiscono l’AVS nel suo Cantone e fare richiesta dei moduli necessari per registrare il suo addetto alle pulizie.
- Una volta che avrà inserito tutte le informazioni necessarie e avrà fornito una stima delle ore settimanali di lavoro del suo addetto alle pulizie nel corso del prossimo anno, dovrà procurarsi una copia del documento di identità dell'addetto e fornire i suoi dati completi, quali nome, indirizzo, data di nascita, ecc.
- Alla fine dell'anno, dopo aver calcolato l'importo delle tasse e delle assicurazioni corrispondenti alla retribuzione della sua donna delle pulizie, le autorità AVS le invieranno una fattura che lei dovrà pagare dopo averne controllato la correttezza.
- Noti che è obbligatorio pagare i giorni di vacanza dell'addetto alle pulizie domestiche.
- Se dovesse decidere di risolvere il contratto con la sua donna delle pulizie, dovrà informare l'istituzione competente per smettere di ricevere le fatture connesse al suo impiego. Questo processo è lungo e laborioso, soprattutto per chi non si sente a proprio agio quando si tratta di svolgere compiti amministrativi: infatti, il tempo risparmiato sulle pulizie della casa può finire con l'essere impiegato per adempiere alle pratiche burocratiche.
Batmaid dichiara la sua donna delle pulizie per lei
La missione principale di Batmaid è combattere il mercato nero che affligge il mondo delle pulizie domestiche e aiutarla a godere del suo tempo libero. Facendo ricorso alle donne delle pulizie Batmaid, non solo non dovrà più usare l'aspirapolvere, ma non perderà nemmeno tempo in scartoffie.
Ci occupiamo noi di tutto, per lei e per la sua donna delle pulizie. Per saperne di più sui benefici ai quali hanno diritto gli addetti alle pulizie Batmaid, può consultare il nostro articolo sugli stipendi delle donne delle pulizie in Svizzera.