Le conseguenze del lavoro nero in svizzera

Batmaid
April 29th at 1:23pm

Secondo le stime il numero complessivo dei dipendenti non dichiarati in Svizzera (in tutti i settori) è di circa 460.000 persone che lavorano illegalmente a tempo pieno.

Per quanto riguarda il settore delle pulizie, si stima che nel paese lavorino quasi 310’000 addetti alle pulizie e che ben tre quarti di essi non siano regolarmente dichiarati: questo significa che, ogni giorno, 232.500 addetti alle pulizie lavorano illegalmente e senza alcuna garanzia.

Le conseguenze del lavoro nero per i dipendenti

Lo svantaggio principale (e non va sottovalutato!) dal punto di vista del lavoratore è l'assenza di un rimborso da parte delle compagnie di assicurazione e di compensazione finanziaria (stipendio) in caso di malattia e/o infortunio.

Logicamente un lavoratore non dichiarato non versa i contributi per la pensione. Riceverà quindi una pensione più bassa, anche se avrà lavorato allo stesso modo e per lo stesso tempo di un lavoratore in regola, che riceverà invece una pensione più elevata (circa 2023 CHF al mese) grazie ai contributi sociali versati all'OASI.

Infine, mentre un lavoratore dichiarato, quando perde il lavoro, può godere di un assegno di disoccupazione che copre fino all'80% del suo stipendio per un determinato periodo di tempo, un lavoratore non dichiarato subirà una riduzione del proprio reddito se cesserà di lavorare, in quanto non avrà diritto ad alcuna indennità di disoccupazione...

Simulazioni

Per comprendere meglio l'impatto e le conseguenze del lavoro nero, abbiamo ideato alcune simulazioni che illustrano i diversi casi, partendo dalle seguenti basi:

• Il lavoratore non dichiarato guadagna 25 CHF all'ora • Il lavoratore dichiarato guadagna 22,5 CHF lordi all'ora • La base oraria di lavoro settimanale è di 2 ore, quindi 8 ore al mese

Simulazione 1 - Le conseguenze del lavoro nero per i datori di lavoro

*** 2.500 CHF corrispondono ad una caviglia slogata durante lo svolgimento delle pulizie

In caso di infortunio, l'assicurazione contro gli infortuni (LAA, che è obbligatoria) stipulata dal datore di lavoro copre normalmente le spese mediche. Tuttavia, nel mercato del lavoro illegale sarà l'assicurazione personale del lavoratore ad occuparsi dell'infortunio, denunciando poi il datore di lavoro per pratiche illegali al fine di fargli rimborsare tutte le spese sostenute.

I problemi possono essere anche materiali: ad esempio, in caso di furto diventa rischioso sporgere denuncia contro il dipendente non dichiarato, in quanto sarà impossibile giustificare il motivo della sua presenza in casa propria... Inoltre, in caso di danni ci sono poche possibilità di rimborso.

Simulazione 2 - Le conseguenze del lavoro nero per lo Stato

  • secondo il tasso della Procedura di Dichiarazione Semplificata

Poiché un dipendente che lavora illegalmente non versa alcun tipo di contributo, lo Stato non può riscuotere né il denaro per la ritenuta alla fonte né i contributi sociali. Per quanto riguarda la ritenuta alla fonte, la perdita ammonta a quasi 125 milioni di franchi svizzeri (1), cifra che potrebbe essere usata, ad esempio, per finanziare 8 turbine eoliche che, da sole, fornirebbero energia a 15.000-20.000 famiglie di Losanna.

Per quanto riguarda i soli contributi OASI, il totale ammonta a 257,4 milioni (2) di franchi svizzeri "persi" che impediscono a oltre 10.603 persone (3) di ricevere la pensione...

Come Batmaid affronta il problema del lavoro nero

Come possiamo risolvere questo problema, che è diventato una vera e propria piaga? Molto semplice: assumendo personale addetto alle pulizie assicurato e dichiarato.

Batmaid semplifica la vita ai datori di lavoro occupandosi di tutte le procedure e le pratiche al loro posto!

In 4 anni di esistenza, Batmaid ha salvato dal mercato del lavoro nero oltre 2.000 addetti alle pulizie: ora sono assicurati, dichiarati, e possono lavorare in totale sicurezza in tutta la Svizzera.

Unisciti alla lotta e aiutaci a vincere contro il lavoro nero!


(1) su una base di 22,5 CHF lordi/ora per 8 ore alla settimana (ossia 480h/anno) per 232.500 dipendenti interessati: 232.500 22,5 480 5% = 125.550 milioni di franchi svizzeri (2) su una base di 22,5 CHF lordi/ora per 8 ore alla settimana (ossia 480h/anno) per 232.500 lavoratori in nero: 232.500 22,5 480 5,125% 2 = 257.400 milioni di franchi svizzeri (3) sulla base di una pensione mensile di 2.023 CHF: 257.400 milioni / (2.023 12) = 10.603 pensionati