Come pulire un materasso

Batmaid
January 17th at 5:24pm

Lo sapevate che il vostro materasso ha una durata di circa 10 anni? Sono l'equivalente di 3'650 notti, ovvero quasi 30'000 ore di utilizzo... Impressionante, vero?

Ovviamente, il vostro materasso ha un'aspettativa di vita piuttosto lunga rispetto ad altri oggetti nella vostra casa, ma questo non significa che dobbiate trascurarlo!

Per aiutarvi a pulire il vostro materasso da soli e con facilità, Batmaid vi offre di seguito una preziosa guida per la manutenzione rapida.

Quando pulire un materasso

Ovviamente sembra ovvio che uno dei momenti più opportuni per pulire il vostro materasso sia dopo una malattia, tuttavia ci sono anche altri momenti in cui una bella rinfrescata può essere importante. Il modo migliore per tenere a bada gli acari della polvere è aspirare regolarmente il materasso e fargli prendere un po' di aria. Se sono persistenti, potete spruzzare una miscela di acqua e chiodi di garofano o olio essenziale di eucalipto sul materasso in modo da farli andare via! Scoprite altri suggerimenti e trucchi per sconfiggere gli acari in uno dei nostri articoli precedenti.

Lo sapevate? La maggior parte dei materassi hanno due lati: uno estivo e uno invernale. L'imbottitura è infatti più spessa da un lato per mantenervi caldi durante i freddi mesi invernali e più sottile dall'altro lato, in modo da consentire all'aria di circolare e mantenervi freschi durante l'estate!

Come pulire un materasso

Quando si tratta di pulire materassi, la regola numero uno è non usare mai troppa acqua. I materassi non sono adatti ad essere bagnati, in quanto è molto difficile farli asciugare completamente. Se l'acqua non si asciuga correttamente, nel tessuto umido possono svilupparsi muffe e funghi.

Materasso tradizionale

Se avete un materasso tradizionale, aspirate regolarmente entrambi i lati una volta al mese. In caso di cattivi odori, cospargete il materasso con uno strato sottile di bicarbonato di sodio, che è in grado di assorbire gli odori, lasciate agire per 5-6 ore e aspirate il materasso. In questo modo potrete dire addio ai cattivi odori!

Se il bicarbonato non funziona, passate all'artiglieria pesante e preparate uno speciale spray per materassi! Per farlo avrete bisogno di:

  • 500 ml di aceto
  • 200 ml di acqua calda
  • 2 cucchiai di detersivo liquido per lavastoviglie

Mescolate tutti gli ingredienti sopra elencati in una bomboletta spray e spruzzate sul materasso. Lasciate agire per un po' prima di risciacquare con una pezza umida e fare asciugare al sole.

Materasso in lattice

I materassi in lattice sono i più delicati. Basta inumidirli con un po' di acqua e sapone naturale. Sciacquate con un panno umido e assicuratevi di asciugarlo al chiuso, in quanto la luce diretta del sole può danneggiarne la struttura.

Materassi in Memory Foam

I materassi in Memory Foam possono sembrare più difficili da conservare, ma in realtà è abbastanza facile prendersi cura di loro! Proprio come gli altri tipi di materassi, di tanto in tanto è importante passare l'aspirapolvere su entrambi i lati. Se state cercando una pulizia più profonda, potete usare uno spray composto da un mix di aceto e acqua. Spruzzate delicatamente tutta la superficie del materasso e lasciate asciugare alla luce del sole.

Come smacchiare un materasso

Anche se vi prendete cura del vostro materasso in modo regolare e meticoloso, può sempre capitare di macchiarlo accidentalmente. Dopo tutto, sono cose che succedono. Comunque non temete, la nostra guida vi aiuterà ad affrontare qualsiasi eventualità.

Macchie di cibo

Mescolate 1/4 di detergente, 1/4 di aceto e 2/4 di acqua. Spazzolate l'area interessata e lasciate agire la miscela per 15 minuti prima di sciacquare con un panno umido.

Macchie di urina

Preparate uno spray con 120 ml di perossido di idrogeno (acqua ossigenata), 1 goccia di detersivo liquido, 3 cucchiai di bicarbonato e una goccia di un olio essenziale a vostra scelta. Lasciate che faccia il suo dovere e aspirate i residui.

Macchie di sangue

Lavate la macchia in acqua fredda con sapone nero o aceto, con movimenti a spirale verso l'interno. Sciacquate con un panno umido e lasciate asciugare.

Macchie d'acqua

Realizzate una pasta con 30 g di amido in polvere, 30 g di sapone in polvere, 15g di sale iodato e 100 ml di succo di limone. Stendete la pasta sulla macchia e una volta che avrà formato una crosticina solida sull'esterno aspirate.

Macchie di sudore

Ci sono due metodi:

  • Cospargete un po' di "Terre de Sommières" sugli aloni, lasciate agire per 2 ore, strofinate e passate l'aspirapolvere;
  • Cospargete la macchia con del bicarbonato di sodio e strofinate con mezzo limone. Infine sciacquate il materasso con un panno umido e fatelo asciugare.

Rimuovere i cattivi odori dal materasso

Come accennato in precedenza, il prodotto più efficace per affrontare i cattivi odori è il bicarbonato. Cospargetelo liberalmente sul materasso e lasciate agire per 5-6 ore prima di passare l'aspirapolvere. Il bicarbonato di sodio è il vostro migliore amico quando si tratta di affrontare questo tipo di problemi: rimarrete sicuramente stupiti dai suoi risultati.

Perfetto, ora sapete come fare e cosa usare per mantenere pulito e profumato il vostro materasso per gli anni a venire. Se avete qualche consiglio sull'argomento, per favore fatecelo sapere!

Ci sono argomenti in particolare di cui vi piacerebbe che parlassimo? Ditecelo nei commenti, apprezziamo molto la vostra partecipazione.

ALTRI CONSIGLI PER LA PULIZIA

Se vi è piaciuto questo articolo, potreste essere interessati: