Come sbarazzarsi degli acari della polvere

Batmaid
February 15th at 7:05pm

Stiamo combattendo una guerra! No, non parliamo di Star Wars o del Signore degli Anelli... Parliamo degli acari della polvere, una famiglia di microscopici aracnidi noti per la loro tenacia e le allergie che provocano.

Secondo il centro di allergie svizzero, il 6% dei bambini e degli adulti è allergico agli acari della polvere.

Gli acari amano le squame di pelle morta, i capelli, le unghie e altri scarti. Gli piace rilassarsi in luoghi bui, caldi (20-25°) e dall'umidità elevata (70-85%). In queste condizioni si riproducono a grande velocità.

Dove si trovano, vi starete chiedendo? Beh... Nei vostri materassi, cuscini, divani, tappeti... Insomma, un po' dappertutto. Si stima che un cucchiaino di polvere possa contenere fino a 1.000 acari. Sì, sono superiori numericamente e non si possono vedere. Ma non arrendiamoci!

In realtà non siamo allergici agli acari in sè, ma piuttosto ai loro escrementi, delle palline microscopiche che si asciugano e si trasformano in polvere. Per dire addio a occhi rossi e congestione nasale costanti, seguite i consigli di Batmaid.

Prima di tutto, dovrete modificare il campo di battaglia in modo che sia vantaggioso per voi. Per farlo, mantenete la temperatura della casa intorno ai 19-21° con umidità inferiore al 50%. Ricordate di aprire le finestre più volte al giorno; 5-10 minuti alla volta dovrebbero essere sufficienti. In caso di allergia, evitate piante in vaso, animali che perdono pelo e tappeti, perché il diavolo è nei dettagli... Come diceva Nietzsche.

Pulizia e manutenzione

Ah... Dormire! Ogni notte ci godiamo il comfort del nostro materasso per un buon sonno ristoratore. Ma come facciamo a evitare che gli acari ci disturbino?

Vi consigliamo di passare l'aspirapolvere una volta alla settimana, possibilmente usando un apparecchio che disponga di un potente filtro HEPA (si tratta di un filtro molto efficace che blocca più del 99% delle microparticelle). Questo semplice processo vi consentirà di eliminare la maggior parte degli acari. Ricordatevi anche di lavare la biancheria del letto a 60°C una volta alla settimana, dal momento che questi parassiti non sopravvivono alle alte temperature! Se avete abbastanza spazio in lavatrice, potete aggiungere al carico anche il pigiama e la biancheria da notte.

Ricordatevi anche di lavare la biancheria del letto a 60°C una volta alla settimana, dal momento che questi parassiti non sopravvivono alle alte temperature! Se avete abbastanza spazio in lavatrice, potete aggiungere al carico anche il pigiama e la biancheria da notte.

Gli acari amano gli accumuli di polvere

Come sapete, gli acari della polvere amano i luoghi scuri, asciutti, caldi e polverosi. La soluzione ideale è pulire regolarmente i pavimenti e, in particolare, gli angoli. Ricordatevi di passare la scopa anche dietro a mobili e cassettiere, sotto il divano e le poltrone.

Se disponete di mobili aperti, probabilmente troverete una concentrazione di acari sulle librerie, tra i soprammobili o sulle cornici dei quadri. In questo caso, spolverate una volta a settimana con un panno umido o in microfibra. Gli acari sono piccoli mostri sfuggenti che causano allergie. Forti e resistenti, è pressoché impossibile sbarazzarsene definitivamente. Se applicherete i nostri suggerimenti una volta alla settimana potrete finalmente limitare lo sviluppo degli acari e dormire sonni sereni!