Come pulire un divano in pelle

Batmaid
January 9th at 12:17pm

I divani in pelle sono delicati e possono rovinarsi facilmente nel tempo, specialmente se non si adottano le giuste cure. Continuate a leggere per scoprire come prendervi cura del vostro divano in 5 semplici mosse e con prodotti naturali.

Attenzione, questi metodi non sono adatti per pulire divani in pelle scamosciata, nubuck e crosta.

Pulire un divano in pelle in 5 semplici mosse

Cosa occorre: 2 panni puliti, 1 asciugamano pulito di cotone, 1 spugna pulita non abrasiva, 1 bacinella di acqua calda, 1 bacinella contenente un mix di acqua calda e sapone di Marsiglia, olio di Jojoba.

  1. Spolverate la pelle usando un panno pulito bagnato.
  2. Strofinate accuratamente la pelle con una spugna morbida bagnata con la miscela di acqua calda e sapone di Marsiglia.
  3. Sciacquate delicatamente l'area con un panno morbido pulito e inumidito nella bacinella contenente solo acqua calda.
  4. Asciugate il divano con l'asciugamano pulito in cotone.
  5. Nutrite la pelle utilizzando prodotti naturali come l'olio di Jojoba, un olio vegetale inodore che non irrancidisce e ha proprietà ammorbidenti, nutritive e idratanti. Il modo più semplice per trattare un divano di pelle è versare con parsimonia dell'olio di Jojoba su un panno pulito e passarlo su tutta la superficie del divano. Al termine dell'applicazione non deve esserci olio visibile in eccesso.

Se preferite, potete usare un balsamo per pelle; esistono molte opzioni naturali, ecologiche e vegane, come ad esempio questo prodotto a base di olio di Jojoba e cera d'api.

Cosa evitare

Si consiglia vivamente di non usare i seguenti "trucchi e consigli della nonna" per la cura della pelle: salviette per bambini, creme idratanti per bambini, bucce di banana, albumi, aceto bianco, alcol.

Smacchiare il cuoio

Nel caso in cui troviate una macchia sulla pelle, potete rimuovere qualsiasi eccesso utilizzando un foglio di carta assorbente. Dopodiché continuate a cospargere la zona con "Terre de Sommières" e lasciate agire per diverse ore. Se dopo questo trattamento la macchia sarà ancora presente, vi consigliamo di contattare un professionista.

Consigli per mantenere il cuoio morbido e bello più a lungo

Evitate di posizionare il divano in pelle alla luce diretta del sole o vicino a ventilatori, radiatori, termosifoni e finestre, in quanto la pelle risente delle variazioni di temperatura e umidità.