Come organizzare la cucina

Batmaid
June 3rd at 3:02pm

La cucina è forse la stanza più utilizzata della casa. Per essere pratica e funzionale necessita quindi di un’ottima organizzazione. In questo articolo, Batmaid vuole fornirvi alcuni semplici consigli per organizzare facilmente gli spazi della vostra cucina.

Pulire e riordinare gli armadietti

Per organizzare bene gli spazi è importante iniziare con un'attenta selezione. Cominciate svuotando gli armadietti. Dopodiché, suddividete meticolosamente gli utensili e gli oggetti che utilizzate ogni giorno, quelli che usate ogni tanto e quelli che non vi servono mai. Tutto chiaro?

Fatto? Bene, allora continuiamo.

Per quanto riguarda le cose che non usate, potete riciclarle, donarle o venderle. Se desiderate riciclare dei dispositivi elettronici, ricordate che i rivenditori sono obbligati a ritirare questi oggetti. Sì, stiamo parlando di quel vecchio tostapane che gira in fondo agli armadietti da decenni…

A proposito, se vi interessa il riciclaggio leggete la nostra guida speciale con infografica sull'argomento.

Una volta svuotati gli armadietti, è il momento di pulirli. Immergete semplicemente un panno in microfibra in una miscela di acqua e aceto bianco e strofinate. Le macchie spariranno come per incanto. Avete bisogno di altri suggerimenti per la pulizia rapida? Potete trovarli nel nostro articolo su come pulire la cucina in 20 minuti.

Per ulteriori consigli su come organizzare la dispensa, seguite i passaggi nel seguente video:

Organizzare la cucina

Una volta puliti gli armadietti e suddivisi gli utensili, i piatti e tutto il resto, è il momento di suddividere le diverse aree della cucina. "Dove cucino? Dove tengo il cibo? Dov’è il mio angolo del caffè?" Queste domande semplificheranno l'organizzazione della vostra cucina. Ricordate, tutto il necessario per la vostra vita quotidiana deve essere a portata di mano o di vista!

Un piccolo consiglio! Se volete evitare cattivi odori in cucina potete inserire dei sacchettini profumati in cassetti e armadietti. Basta inserire le spezie e le erbe che preferite in un piccolo sacchetto di tela di cotone e chiuderlo saldamente. E quando i sacchettini non profumeranno più basterà sostituire le spezie o il sacchetto! Se non amate le spezie potete riempire il sacchettino con del bicarbonato di sodio: assorbirà i cattivi odori della cucina senza emanare alcuna fragranza particolare.

Lo sapevate? Alcune erbe hanno poteri magici… perché fungono da deterrente naturale contro gli insetti! Tra queste troviamo gli oli essenziali di eucalipto, tea tree e limone...

Per leggere il nostro articolo sui benefici degli oli essenziali, clicca qui.

Ma rimettiamoci al lavoro. Siete pronti ad organizzare la vostra cucina in modo efficiente?

Iniziate raggruppando gli oggetti simili, come bicchieri con bicchieri, piatti con piatti e così via, quindi disponeteli in base alla configurazione che avete scelto.

Non esitate a comprare dei piccoli organizzatori per riporre coltelli, forchette e cucchiai. Se possibile scegliete quelli di legno, in quanto più resistente della plastica. Accanto all'angolo cottura potete posizionare un piccolo barattolo per gli utensili da cucina che usate più spesso, come spatole, mestoli e così via.

Per avere i coltelli da cucina sempre a portata di mano potete installare una striscia magnetica!

Potreste usare un portariviste per riporre i coperchi delle pentole, dal momento che spesso occupano più spazio di quanto vorremmo.

pot-lids

Per conservare e organizzare il cibo utilizzate dei barattoli di vetro. Sono perfetti per pasta, riso, farina, cereali, legumi e tanto altro. Oltre all'effetto trendy, i prodotti rimarranno freschi molto più a lungo!

Per mantenere pulite le superfici potete collocare i prodotti che macchiano, come miele o olio, su un vassoio di legno.

Considerate anche la possibilità di conservare patate, cipolle e spicchi d'aglio in piccoli cestini in modo da ridurre la plastica.

potatoes

Un tocco molto amato da noi di Batmaid, per i suoi aspetti sia pratici che visivi, è quello di appendere le vostre tazze da tè o pentole più belle. Oltre ad esporle, avrete facile accesso ad esse e risparmierete un po' di spazio negli armadietti.

Amate gli snack di tutti i tipi? Cioccolato, patatine, dolci? Anche noi! Per averli sempre a portata di mano quando è ora di un bel film non dovrete fare altro che installare uno scaffale a griglia sul lato interno dell'anta di un armadietto. Geniale, vero?

E per le cucine più piccole?

Avete una cucina piccolina? Lo spazio non basta nemmeno dopo aver fatto ordine? Niente paura, ecco dei suggerimenti per voi! Utilizzate un piccolo scaffale aperto o un carrello per riporre piatti, servizi e bicchieri. E se vi avanza un po' di spazio potete addirittura metterci il pane oppure la fruttiera.

Aggiungete un tocco naturale con le piante verdi

Forza verde! Aggiungete delle piante! Questo darà un tocco extra all'aspetto della vostra cucina e vi aiuterà a ripulire la casa in maniera naturale. La menta, la felce di Boston e lo spatyphillum hanno proprietà naturali interessanti. Queste piante hanno infatti la capacità di assorbire gli odori sgradevoli e purificare l'aria. Cercate di scegliere piante che richiedono poche cure. Le piante grasse sono un ottimo esempio di piante decorative e alla moda che si adattano facilmente alle condizioni interne e non richiedono quasi nessuna manutenzione.