Guida per migliorare il riciclaggio in Svizzera

Batmaid
May 2nd at 6:31pm

In Svizzera, oltre il 94% del vetro utilizzato viene riciclato. Il riciclaggio del vetro richiede il 25% in meno di energia rispetto alla normale procedura di produzione dalla sabbia di quarzo.

Ciononostante, la spazzatura costa alla Confederazione oltre (200 milioni di CHF) all'anno e continua ad avere un forte impatto sull'ambiente.

Cosa riciclare?

Noi di Batmaid vogliamo fornirvi un elenco non esaustivo dei rifiuti che si trovano comunemente nelle nostre case e che andrebbero portati nei punti di raccolta per essere riciclati.

Se volete provare uno stile di vita zero rifiuti, date un'occhiata al nostro articolo per sapere come fare.

Non sapete dove portare i vostri rifiuti riciclabili? Grazie alla Recycling-Map, potrete trovare facilmente i punti di raccolta più vicini a voi.

oggetti-comuni

biodegradabili Rifiuti biodegradabili

Invece di buttare le bucce e altri scarti della cucina, considerate la possibilità di compostarli! La materia organica può essere trasformata in terreno ricco di nutrienti per il vostro giardino, orto o terrazzo.

A breve sarà disponibile il nostro articolo dettagliato su come fare il compost a casa!

olii Olii

Fate attenzione a non mescolare l'olio da cucina con l'olio minerale (ottenuto da petrolio e carbone). Quest'ultimo è molto dannoso per l'ambiente. Entrambi sono riciclabili, ma solo se vengono stoccati in contenitori separati e conferiti negli appositi punti di raccolta.

carta-e-cartone Carta e cartone

Non è necessario separare la carta dal cartone! Potete mescolare tutto ma ricordate che non si possono riciclare il cartone proveniente da imballaggi congelati (in quanto trattati con la cera) e il cartone bagnato. Inoltre, non è necessario rimuovere la finestra di plastica dalle confezioni. La stessa cosa vale per le graffette dei documenti!

vetro Vetro

Il vetro resta vetro, come dice lo slogan di Vetroswiss. Il vetro può essere rifuso e riutilizzato! Ricordatevi di rimuovere i tappi in alluminio o ferro.

Fate attenzione, però, perchè esistono alcuni tipi di vetro che non possono essere mescolati con barattoli o bottiglie. Non gettate i seguenti oggetti nei cassonetti del vetro:

  • Finestre rotte
  • Specchi, che a causa del trattamento della superficie riflettente non possono essere riciclati come vetro
  • Ceramica e porcellana, in quanto la loro temperatura di fusione è molto più alta di quella del vetro
  • Bicchieri contenenti ossido di piombo, un materiale nocivo che non può essere riciclato

PET Bottiglie per bevande in PET

Il processo di riciclaggio del PET è piuttosto semplice e molti svizzeri (83%) riciclano già le loro bottiglie.

Schiacciatele per renderle più piccole. Ciò ridurrà il numero di viaggi necessari per portarli ai punti di raccolta per il riciclaggio.

Inoltre, potete provare a ridurre il consumo di bottiglie di plastica investendo in bottiglie per acqua riutilizzabili da riempire con acqua di rubinetto. Presto nel nostro blog troverete un articolo con tutti i nostri consigli per uno stile di vita più ecologico e rispettoso dell'ambiente.

Come vengono riciclate le bottiglie in PET?

Abbiamo trovato un breve video che vi spiegherà perché le bottiglie per bevande in PET non devono essere mescolate con altre bottiglie.

materiali-plastici Materiali plastici

A differenza del PET, le bottiglie di PE sono fatte di plastica bianca (latte, panna, bevande allo yogurt, ecc.). Anche questi imballaggi possono essere riciclati, tuttavia vanno separati dalle bottiglie in PET.

lattine-di-latta Lattine di latta/acciaio

La latta e l'acciaio che vengono utilizzati per realizzare lattine sono riciclabili! Non perdete tempo a pulirli, tanto la temperatura di riciclaggio è talmente alta che gli scarti di carta e cibo si disintegrano completamente.

capsule Capsule del caffè in alluminio

Riciclare le capsule del caffè ha numerosi vantaggi! Innanzitutto, il riciclaggio dell'alluminio consente di produrre nuove capsule. Per quanto riguarda invece i fondi di caffè, essi hanno un potenziale energetico da 3 a 5 volte superiore al legno e sono un ottimo fertilizzante!

Se siete interessati a riciclare le capsule del caffè, ecco un breve video che descrive dettagliatamente il processo.

aluminio Alluminio

L'alluminio è presente ovunque, sotto forma di lattine, scatolette (specialmente quelle per i nostri amici animali) e tubetti (senape o maionese, per esempio).

Non preoccupatevi se non sapete distinguere le lattine di latta da quelle di alluminio! Gli impianti di riciclaggio sono dotati di enormi magneti che possono separarli facilmente.

rifiuti-pericolosi

rifiuti-speciali Rifiuti speciali

Come le sostanze chimiche, anche le medicine sono molto dannose per l'ambiente. Non gettatele nel WC! Pensate ai pesci nei laghi e alle persone che berranno l'acqua. Se avete dei farmaci che non vi servono più, la cosa migliore è riportarli in farmacia.

tessuti-scarpe Tessuti e scarpe

I vostri vecchi vestiti non meritano di finire nella spazzatura! Ricordatevi di riportarli al negozio (ad esempio Coop o Migros. Potete anche lasciarli ai punti di raccolta in modo che le associazioni di beneficenza li distribuiscano alle persone bisognose.

Pensate ad esempio a TEXAID, che ogni anno raccoglie circa 40.000 tonnellate di tessuti usati per associazioni come la Croce Rossa Svizzera o la Kolping Svizzera.

elettriche Apparecchiature elettroniche ed elettriche

La tassa anticipata sul riciclaggio (ATR) è una tassa introdotta nel 2003 per finanziare il riciclaggio di apparecchiature elettriche ed elettroniche. Essa è inclusa nel prezzo di vendita. Di conseguenza, chiunque può consegnare i propri dispositivi nei punti di raccolta per il trasporto e il riciclaggio.

sorgenti-luminose Sorgenti luminose

Dal momento che contengono molti prodotti dannosi per l'ambiente, come i prodotti elettronici anche le lampadine vanno riportate nei negozi presso i quali sono state acquistate per essere riciclate.

batterie Batterie e accumulatori

Le batterie sono molto dannose per l'ambiente e non dovrebbero mai essere gettate nella spazzatura. A differenza di quello che si potrebbe credere, non esistono batterie "ecologiche". Anche le batterie più "green" contengono prodotti pericolosi per il pianeta. L'incenerimento non li fa scomparire ma li disperde nell'aria, nel terreno e nell'acqua.

Insomma, dobbiamo riciclare: se non lo facciamo noi dovrà farlo la natura.

Per saperne di più sul riciclaggio dei rifiuti, leggete il nostro post a proposito del compostaggio.

In che modo Batmaid contribuisce a un futuro più verde?

Stiamo facendo del nostro meglio per contribuire a un pianeta più sano.

  • La nostra attività è basata sulla tecnologia, il che significa che riduciamo significativamente i nostri sprechi di carta rispetto alle attività più tradizionali.
  • Attualmente stiamo sviluppando una gamma di prodotti per la pulizia ecologica, che sarà presto lanciata sul mercato. 🌱
  • Le Batmaid esperte saranno felici di portare fuori i vostri rifiuti per il riciclaggio. Visita la nostra pagina di prenotazione per saperne di più!