Come pulire il terrazzo

Batmaid
August 26th at 11:49am

L'estate è arrivata, e con essa serate più lunghe e bel tempo! Se il vostro terrazzo è destinato a diventare luogo di barbecue e ritrovi con gli amici, allora è il momento di farlo brillare come si deve. Anche se potrebbe bastare una pulita veloce per poter invitare degli ospiti nella vostra terrazza... A pensarci bene è stato un lungo inverno! Per questo Batmaid ha deciso di fornirvi una guida per mantenere al meglio il vostro terrazzo in vista dell'estate.

terrazzo-perfetto

Fase 1: Pulizie di primavera

Quando comincia a fare bel tempo è il momento delle pulizie di primavera. Dato che non avrebbe senso rimandare, tanto vale farle per bene e togliersele di mezzo. È il passaggio più lungo di questa guida, ma è indispensabile per la vostra tranquillità estiva.

Cominciate togliendo tutti i mobili dal balcone. Assicuratevi di fare attenzione quando sollevate qualcosa di pesante e non abbiate paura di chiedere aiuto ad un amico se ne avete bisogno. Pensate alla vostra schiena e sollevate il peso con le gambe!

Dopo aver vuotato il terrazzo iniziate a spazzare. Spazzate via la polvere e le foglie morte e assicuratevi di raccogliere tutto mentre pulite. A questo punto è il momento di prendere il mocio e far risplendere il pavimento rendendolo come nuovo. Se vivete sopra ad altri appartamenti e il vostro balcone si trova sopra al loro fate attenzione a non usare troppa acqua! Se il vostro terrazzo è in buone condizioni, un po' di sapone nero o bicarbonato di sodio disciolti in acqua calda dovrebbero essere sufficienti per ottenere un buon risultato. Molte persone dicono di usare solo candeggina per pulire il terrazzo ma in realtà bisogna fare attenzione perché la candeggina può danneggiare la pavimentazione, oltre ad essere dannosa per l'ambiente: pensate alle piante!

Promemoria anti-macchie

Ecco una breve guida che vi aiuterà ad avere un terrazzo pulito e senza macchie!

  • Foglie morte: hanno la tendenza a lasciare antiestetiche macchie marroni sul pavimento... Per sbarazzarvene avrete bisogno di sapone di Marsiglia, acqua calda e olio di gomito.

foglie-morte

  • Muschio: per bandire il muschio dal vostro balcone seguite questa semplice ricetta:

    • 8L di acqua calda
    • 600g di acido citrico
    • 150g bicarbonato di sodio
    • 15 gocce di olio essenziale di tea tree
    • 20ml di olio d'oliva

Spruzzate la soluzione appena miscelata sulla zona interessata e lasciate agire. Non dovrete fare altro che dare una bella passata.

  • Macchie di grasso: Se ci sono macchie di grasso ostinate dovute al barbecue o ad un pranzo in terrazza, potete cospargere la zona di talco o farina. Quando questi avranno assorbito il grasso spazzolateli via semplicemente.
  • Uccelli: per eliminare gli escrementi degli uccelli dovrebbe bastare del sapone nero. Potete inoltre provare a creare un finto rapace che spaventi i piccioni, ma come potete vedere nella foto sottostante questo metodo non è sempre efficace al 100%. 😅

owl-doves

Fase 2: Manutenzione dei pavimenti

Una volta pulito il pavimento è il momento di proteggerlo in modo che possa resistere al meglio al resto della stagione... Questo vi aiuterà a raggiungere quella tranquillità di cui vi parlavamo prima!

Le pavimentazioni da terrazzo sono principalmente di due tipi: in legno o in piastrelle (o cemento).

Se il vostro pavimento è in legno la cosa migliore da fare è trattarlo con dell'olio. Il momento migliore per farlo è subito dopo una buona pulizia. Questo consentirà all'olio di ricoprire e penetrare correttamente nel legno proteggendolo attivamente e prolungandone la durata nel tempo. Potete trovare i prodotti qui.

Se dovete fare manutenzione ad un pavimento di piastrelle o cemento, potete impermeabilizzarlo con i prodotti in commercio, in modo da proteggere il vostro terrazzo da muffe e danni dovuti alle intemperie nei prossimi mesi.

Fase 3: I mobili da giardino

È molto importante prendersi cura dei mobili da giardino in modo che durino a lungo e vivano molte estati! L'aspetto più importante per prendersi cura di loro è la ppulizi. La maggior parte del danno estetico a questi mobili deriva interamente da accumuli di sporcizia che vanno a corrodere la vernice o il colore. Iniziate l'estate pulendoli per bene e trascorrete il resto della stagione a goderveli!

Se i vostri mobili da giardino in plastica iniziano a ingiallire a causa della vecchiaia, potete usare del bicarbonato di sodio. Non dovete fare altro che mescolarlo all'acqua e usarlo per pulire i mobili in questione. Dopo aver coperto tutte le superfici dei vostri mobili, fate agire un minuto prima di strofinare e lavate con abbondante acqua. Dovreste poter notare immediatamente la differenza ed essere orgogliosi dei vostri mobili rinnovati!

mobili-da-giardino

Per dare nuova vita ai vostri mobili in teak e ripristinarne il colore prendete un po' di essenza di trementina e stendetela sui mobili come fosse pittura. Fate attenzione ai vapori, perché possono essere pericolosi. È meglio fare questo lavoro all'esterno o perlomeno in un'area fortemente ventilata.

Ora che i vostri mobili sono puliti e pronti a sopportare la prova del tempo, c'è ancora una cosa che potete fare. Se possibile copriteli con un telone per proteggerli dagli elementi, specialmente dalla pioggia e dal sole.

For a detailed guide on how to clean various outdoor furniture surfaces, read this article on our blog.

Fase 4: Cura del barbecue

Estate, o come ci piace chiamarla... stagione del barbecue! Non c'è niente di meglio che riunire gli amici in un caldo pomeriggio estivo per una bella grigliata. Cibo e amici, una combinazione secolare.

Una volta che la festa è finita, però, rimanete soli con gli avanzi e una griglia sporca e unta. Se volete invitare di nuovo gli amici dovrete pulire tutto per bene, compito che alle volte viene percepito come impossibile da affrontare. Non abbiate paura, abbiamo il segreto per battere il barbecue!

Ancora una volta, troverete un valido alleato nell'aceto di vino bianco! Prendete un flacone dotato di vaporizzatore, riempitelo con l'aceto e spruzzate abbondantemente sulle griglie. Fate agire per 20-30 minuti, in modo da ammorbidire le incrostrazioni di grasso, e pulite accuratamente prima con una spazzola metallica e poi con un panno.

Se dopo aver ripulito tutta la sporcizia la vostra griglia appare un po' arrugginita provate a spazzolarla con dell'olio di lino per combattere la ruggine in modo naturale.

Se volete mantenere la griglia per un lungo periodo non dimenticate di pulire i bruciatori a fine stagione, dato che lasciarli sporchi durante l'inverno porterebbe a blocchi e problemi la prossima volta che proverete ad accenderlo. Se volete saperne di più su come pulire il vostro barbecue, leggete il nostro articolo qui.

bbq

Ecco fatto, finalmente siete pronti per un'estate favolosa con un terrazzo pulito e pronto a ospitare i vostri numerosi ritrovi con gli amici. Sentitevi liberi di condividere i vostri consigli di pulizia del terrazzo e del barbecue con noi!