COVID-19: 10 abitudini da adottare durante la spesa

Batmaid
April 9th at 5:34pm

Per limitare la diffusione del coronavirus (COVID-19), tutti dobbiamo adottare comportamenti responsabili e rispettare le direttive dell'OFSP e del Consiglio Federale, adottando una serie di buone abitudini quando ci esponiamo a potenziali rischi di contaminazione.

Sono ormai diverse settimane che il COVID-19 sta sconvolgendo completamente la nostra vita quotidiana. Durante la pandemia, il Consiglio Federale chiede a tutti di rispettare le linee guida dell'OFSP e di uscire di casa solo se strettamente necessario.

Nonostante tutta la nostra buona volontà, vi sono comunque delle situazioni in cui siamo costretti ad uscire di casa, che si tratti di fare la spesa, portare a spasso il cane o portare fuori la spazzatura. Per comportarsi in modo responsabile e limitare la diffusione del virus, è importante rendersi conto che ciascuna di queste uscite rappresenta un potenziale rischio di contaminazione da COVID-19.

In questo articolo, Batmaid condivide con voi 10 semplici abitudini da adottare quando si va a fare la spesa, al fine di preservare la salute di tutti.

Nota: per limitare il tempo trascorso a fare la spesa, cercate di scegliere negozi e supermercati che conoscete bene, in modo da trovare ciò di cui avete bisogno velocemente e con facilità.

Coronavirus: 10 abitudini per fare la spesa in modo sicuro

  1. Prima di andare a fare la spesa, fate una lista di ciò che vi serve su un pezzo di carta. Per limitare i movimenti all'interno del negozio/supermercato, cercate di ordinare gli articoli da acquistare in base alla loro posizione all'interno del negozio/supermercato.
  2. Indossate una mascherina o una sciarpa per proteggere naso e bocca, che siate malati o meno.
  3. Utilizzate un fazzolettino di carta per toccare maniglie e porte, quindi gettatelo direttamente in un cestino.
  4. Disinfettate le vostre mani e il carrello quando arrivate al negozio/supermercato e mantenete sempre la distanza di sicurezza mentre fate la spesa.
  5. Non toccatevi il viso. Se avete bisogno di soffiarvi il naso, gettate il fazzolettino di carta in un cestino e disinfettatevi le mani prima di continuare a fare la spesa.
  6. Evitate di toccare i vostri effetti personali (vestiti, borsa, telefono, ecc.) mentre fate la spesa e disinfettatevi le mani prima di farlo.
  7. Non toccate i prodotti che non siete sicuri di acquistare. Scegliete prodotti sicuri che conoscete bene, in modo da ridurre il tempo trascorso all’interno del negozio/supermercato.
  8. Pagate i vostri acquisti alle casse self-service per evitare contatti inutili. Disinfettatevi le mani dopo aver utilizzato il touch screen.
  9. Pagate con metodi di pagamento contactless.
  10. Lavatevi le mani correttamente quando rientrate a casa.

Per rispetto della vostra salute e di quella altrui, vi consigliamo di rispettare questi semplici gesti. Vi ricordiamo che chiunque può essere portatore sano del virus. Questo significa che potreste essere contagiosi senza aver manifestato alcun sintomo.

Se vi è piaciuto questo articolo, leggete anche "Come disinfettarsi correttamente le mani".