Come disinfettare le mani correttamente

Batmaid
March 17th at 11:04am

1. Il disinfettante per mani va applicato sulle mani pulite e asciutte

Se le mani sono bagnate o sporche, il gel disinfettante per mani verrà diluito e non rimuoverà con successo tutti i batteri, i virus e i funghi. Affinché sia efficace al 100%, assicurati di utilizzare il gel disinfettante dopo esserti pulito e asciugato le mani secondo le raccomandazioni dell'Ufficio Federale della Sanità Pubblica (UFSP).

2. Il disinfettante per mani deve essere strofinato sulla pelle fino al completo asciugamento

Per rimuovere tutti i batteri, virus e funghi dalle mani o da una superficie, assicurati di strofinare il gel disinfettante finché non si sarà asciugato completamente. Per disinfettare le mani correttamente, ti preghiamo di seguire le linee guida dell'OMS.

3. Il disinfettante per mani deve essere utilizzato dopo ogni contatto non sicuro

L'effetto dei gel disinfettanti è istantaneo, quindi uccidono i batteri, i virus e i funghi presenti al momento dell'uso, ma non proteggono da rischi futuri. Per questo ti consigliamo di lavarti le mani o utilizzare il gel disinfettante dopo ogni contatto rischioso.

4. Non inalare o ingerire il disinfettante per mani

Il gel disinfettante può essere tossico se ingerito o inalato. Pertanto, non cercare di disinfettare la bocca con il disinfettante e segui semplicemente i punti sopra elencati.

Se qualcuno starnutisce o tossisce vicino al tuo viso:

  • Se possibile, lavati direttamente con acqua e sapone, oppure utilizza un fazzoletto di carta o foglio di scottex pulito per pulirti il viso, quindi smaltiscilo in un secchio della spazzatura chiuso.
  • Utilizza il collutorio per 30 secondi, se necessario.