Come pulire le scarpe di pelle

Batmaid
September 8th at 9:54am

Chi può resistere al profumo delle scarpe di cuoio nuove? Se volete che le vostre scarpe di pelle restino belle come appena comprate, seguite la nostra guida per la pulizia e la cura delle scarpe in pelle scamosciata, cuoio e vernice.

COME PULIRE LE SCARPE SCAMOSCIATE

scarpe-scamosciate

Proprio come la pelle di velluto, il nubuck e il cuoio, la manutenzione della pelle scamosciata richiede cure particolari. Potete pulire tutti questi materiali allo stesso modo seguendo i seguenti passaggi.

Per prevenire l'insorgenza di irritazioni cutanee vi consigliamo di indossare i guanti mentre vi prendete cura delle vostre scarpe.

Occorrente: una spazzola a setole morbide, una spazzola di para, un detergente per pelle scamosciata, una spugna morbida, uno spray impermeabilizzante per pelle scamosciata

spazzole-da-scarpe

  1. Rimuovete i lacci dalle scarpe e strofinate energicamente la pelle con la spazzola a setole morbide.
  2. Rimuovete il lucido con movimenti rapidi usando la spazzola di para.
  3. Distribuite il detergente per pelle scamosciata sulla spugna morbida e distribuitelo su tutta la superficie delle scarpe. Lasciate agire per 10 minuti e spazzolate il materiale con la spazzola a setole morbide pulita.
  4. Una volta che le scarpe saranno completamente asciutte, spruzzatele con lo spray impermeabilizzante per pelle scamosciata (mantenendo una distanza di 30 cm). Lasciate asciugare per 15 minuti, quindi strofinate delicatamente le scarpe con la spazzola di para.

COME PULIRE LE SCARPE DI CUOIO

scarpe-di-pelle

Le scarpe di cuoio sono molto delicate. Per prendervene cura dovrete pulirle e proteggerle regolarmente in base all'utilizzo che ne fate.

Per prevenire l'insorgenza di irritazioni cutanee vi consigliamo di indossare i guanti mentre vi prendete cura delle vostre scarpe.

Occorrente: una spazzola a setole morbide, 3 panni morbidi puliti, crema pulente per pelle, crema lucidante del colore delle vostre scarpe

Strumenti opzionali per lucidare le scarpe: lucido per scarpe a base di cera, un panno morbido pulito, una spazzola per lucidare (passaggio 4)

  1. Rimuovete i lacci dalle scarpe e strofinate delicatamente la pelle con la spazzola a setole morbide.
  2. Versate della crema pulente per pelle su un panno morbido pulito e distribuitela sulle scarpe con movimenti circolari. Rimuovete l'eccesso di crema con un altro panno morbido pulito.
  3. Applicate delle piccole quantità di crema lucidante su un panno morbido pulito e strofinate tutte le aree di pelle con piccoli movimenti circolari. Lasciate asciugare la crema per 15 minuti.
  4. Opzionale: applicate il lucido a base di cera su un panno morbido pulito e distribuitelo sulla pelle. Attendete 10 minuti prima di lucidare le scarpe con l'apposita spazzola con movimenti rapidi e leggeri.

COME PULIRE LE SCARPE DI VERNICE

scarpe-vernice

Le scarpe di vernice sono fatte per brillare! Per preservare quel magnifico effetto lucido seguite i 3 passaggi spiegati di seguito.

Per prevenire l'insorgenza di irritazioni cutanee vi consigliamo di indossare i guanti mentre vi prendete cura delle vostre scarpe.

Occorrente: 3 panni morbidi puliti, detergente per pelle verniciata

  1. Rimuovete i lacci dalle scarpe e pulite delicatamente la vernice con un panno morbido pulito e leggermente inumidito. Lasciate asciugare le scarpe per 10 minuti.
  2. Applicate il detergente per pelle verniciata su un panno morbido pulito e distribuitelo su tutte le parti in vernice. Lasciate asciugare per 15 minuti fino a quando il prodotto non opacizza.
  3. Dopodiché lucidate le scarpe con un panno morbido pulito facendo movimenti circolari leggeri e veloci fino a quando le scarpe saranno brillanti.

Attenzione: non mettete mai le scarpe di vernice vicino ai termodifoni e non asciugatele usando l'asciugacapelli! Rischiereste di rompere la vernice.

Ecco fatto, adesso conoscete tre modi per prendervi cura di tre diversi tipi di pelle. Speriamo che seguendo i nostri consigli riuscirete a prolungare la vita delle vostre scarpe di pelle indossandole in tanti altri viaggi emozionanti!

Vorrebbe altri consigli?

Il nostro blog combina molti consigli e trucchi!

  • Scopra come pulire i giocattoli di plastica qui. 🧽
  • Come curare i tessuti di nylon o di seta? Legga il nostro articolo sulla corretta cura dei tessuti!
  • Una cucina pulita in 20 minuti? La nostra utile guida vi mostrerà come! 🧹