Come pulire la tenda della doccia

Batmaid
June 4th at 9:34am

Come lavare la tenda della doccia in lavatrice

Il solo pensiero di dover lavare a mano la tenda della doccia farebbe rabbrividire chiunque! Buone notizie, la maggior parte delle tende da doccia sono lavabili in lavatrice! (Per sicurezza, fare riferimento all'etichetta).

Di cosa avrete bisogno

  • 1 cucchiaio di detersivo per bucato in polvere
  • 1 tazza di aceto bianco
  • 10-15 gocce di olio di tea tree
  • 2 vecchi asciugamani da bagno
  • Accesso ad una lavatrice

Passo dopo passo

  1. Rimuovete la tenda della doccia. Toglietela dalla guida e assicuratevi di rimuovere tutti gli anelli e/o i ganci che vengono utilizzati per tenerla su. (Questo per evitare di danneggiare la lavatrice).

  2. Mettete la tenda della doccia in lavatrice assieme ai due asciugamani, dopodiché aggiungete il detersivo e la tazzina di aceto bianco.

  3. Impostate la lavatrice sul programma più delicato disponibile con une temperatura massima di 30°C (per il 100% cotone potete aumentare la temperatura fino a 60°C). Se la vostra lavatrice vi consente di selezionare soltanto il tipo di tessuto, vi consigliamo di impostarla su "delicati" con un ciclo di almeno un'ora e mezza.

  4. Rimuovete la tenda dalla lavatrice. Quando il programma è terminato, prendete la tenda della doccia e appendetela in un luogo dove possa asciugarsi completamente. Una volta asciutta, appendetela nuovamente in bagno e avrete finito!

Come lavare la tenda della doccia a mano

Per caso al momento non avete accesso ad una lavatrice? Abbiamo la soluzione!

shower-curtain

Passo dopo passo

  1. Mescolate la tazzina di bicarbonato di sodio nella ciotola di acqua calda, e bagnate una spugna nella miscela così ottenuta.

  2. Strofinate bene la tenda con la spugna in modo da rimuovere qualsiasi accumulo di sporcizia e calcare.

  3. Risciacquate la tenda della doccia con acqua calda utilizzando un panno pulito e imbevuto o con il soffione della doccia.

  4. Se alcune macchie o muffe resistono, cospargetele di bicarbonato di sodio. Dopo 15 minuti, strofinate con una spugna.

  5. Risciacquate accuratamente la tenda da doccia un'ultima volta prima di appenderla ad asciugare completamente e il gioco sarà fatto.

Consigli per tenere pulita la tenda della doccia

Quindi ora la vostra tenda della doccia è bella pulita, ma per quanto tempo, vi starete chiedendo? Il problema è che dato che viene bagnata ogni giorno e che di rado viene appesa ad asciugare correttamente, la tenda da doccia può diventare rapidamente il luogo perfetto per la muffa e il calcare. Però, con i riflessi giusti, potrete mantenere la tenda della doccia pulita più a lungo!

Tagliate la tenda della doccia per adattare la misura

La maggior parte delle tende da doccia sono disponibili in un'unica misura. Ciò significa che c'è una buona probabilità che la tenda sia troppo grande per lo spazio che dovete coprire. Potete scegliere di tagliarla in larghezza, in modo da diminuire il numero di volte che la tenda deve piegarsi su se stessa quando viene spinta indietro. Questo le permetterà di asciugarsi più facilmente e ci sarà meno superficie che possa sviluppare la muffa!

tenda-della-doccia

Asciugate correttamente la tenda della doccia dopo ogni utilizzo

Per evitare di intrappolare l'umidità, ricordatevi di stringere la tenda della doccia dopo ogni utilizzo e di arieggiare la stanza fino a quando sia asciutta, senza dimenticare di spegnere il riscaldatore.

Spruzzate regolarmente la tenda della doccia con aceto bianco

Per evitare la formazione di muffe e il deposito di calcare, ricordatevi di spruzzare aceto bianco sulla tenda della doccia circa una volta alla settimana. Questo prodotto è naturale e non danneggia gli scarichi della doccia. Lasciare lavorare per mezz'ora e poi sciacquare con acqua calda.

tenda-della-doccia-blanco

More cleaning tips for you

If you enjoyed this article, you might be interested in: