Come pulire i pennelli per il trucco

Batmaid
December 15th at 4:16pm

Anche se, in questo periodo particolare, non parteciperemo ad alcuna festa in maschera e il lavoro in ufficio è per molti di noi solo un lontano ricordo, truccarsi un po' può fare miracoli per il benessere e l'umore!

Il problema è che se i trucchi vengono sostituiti abbastanza regolarmente (ogni volta che terminiamo un prodotto...), la cura dei pennelli per il trucco viene spesso dimenticata!

Sbarazzatevi dei residui di trucco, delle particelle di polvere e dei batteri cattivi seguendo i nostri passaggi di pulizia semplici e veloci!

Cura quotidiana dei pennelli per il trucco

cura-quotidiana

Vi consigliamo di rimuovere i residui in eccesso dopo ogni utilizzo. Non vorrete certo che le setole diventino rigide! Basta usare un panno pulito oppure dei fogli di carta da cucina.

Conservate i vostri pennelli in un contenitore non ermetico, in modo da evitare la condensa, e teneteli in piedi con la punta rivolta verso l'alto. Se lasciate i pennelli appoggiati sul lavandino oppure li infilate nella borsa dei trucchi le setole potrebbero rompersi.

Cura settimanale dei pennelli per il trucco

batmaid-cura-settimanale

Siamo i primi a dirlo: pulire i pennelli una volta al mese non è sufficiente per combattere i batteri. Risciacquate e pulite accuratamente i vostri pennelli una volta a settimana, altrimenti potreste causare la comparsa di sfoghi ed eruzioni cutanee causati dallo sporco e dai batteri che applicherete su viso, occhi e sopracciglia!

La buona notizia è che, in realtà, basta pochissimo tempo per pulirli... Vi promettiamo che 5 minuti saranno più che sufficienti!

  1. Prendete il pennello e bagnate le setole con dell'acqua tiepida.
  2. Spruzzate alcune gocce del vostro detergente per il viso nel palmo della mano (preferite un detergente delicato). Massaggiate delicatamente le punte delle setole nel palmo della mano. Non applicate troppa pressione altrimenti potreste rompere le setole. Fate attenzione a non lasciare che l'acqua e i detergenti per il viso tocchino la base del pennello. È in questo punto che le setole sono incollate alla base del pennello quindi bagnarle potrebbe deteriorare la colla.
  3. Sciacquate le setole in acqua tiepida. L'acqua dovrebbe risultare pulita. In caso contrario, ripetete il secondo passaggio.
  4. Prendete un asciugamano e asciugate le setole. Spremete delicatamente l'umidità in eccesso con un asciugamano pulito.
  5. Se necessario, ridate alla testa del pennello la sua forma originale. Infine, non vi resta che far asciugare il pennello all'aria! Assicuratevi che le setole siano fuori dal bordo del contenitore in modo da evitare la formazione di muffa (non lasciate i pennelli ad asciugare su un asciugamano).

Per riassumere, ecco i 5 passaggi principali:

batmaid-truco

Vantaggi della pulizia dei pennelli per il trucco

Come accennato in precedenza, il motivo principale per cui pulire è importante pulire i pennelli è rimuovere i residui di trucco, le particelle di polvere e i batteri. Mantenere i propri pennelli puliti significa non solo farli durare di più, ma anche poter applicare i prodotti per il trucco in modo più preciso e uniforme.

In questo articolo abbiamo parlato solo di pennelli per il trucco ma ci sono anche altri strumenti che andrebbero puliti, come ad esempio le spugnette. Potete farlo facilmente adattando il nostro metodo per i pennelli a qualsiasi altro strumento per il trucco. Buona pulizia!

Ora che i pennelli per il trucco sono puliti, le piacerebbe fare di più?

Abbiamo molti altri articoli tra cui scegliere!