7 suggerimenti per pulire la vostra casa senza conseguenze negative per il vostro corpo

Batmaid
September 27th at 5:25pm

Se vi siete tenuti aggiornati sui nostri eventi, saprete che abbiamo invitato Olivier Girard, un terapeuta specializzato in problemi posturali, agli ultimi due aperitivi che abbiamo organizzato per i nostri addetti alle pulizie. In entrambi gli incontri, tenutisi l’uno a Losanna e l'altro a Ginevra, Olivier ci ha dato una dimostrazione sulle tecniche da adottare per evitare di farsi male quando si fanno le pulizie. Dal momento che ci preoccupiamo anche per i nostri cari lettori e non vogliamo che vi perdiate questi preziosi suggerimenti, gli abbiamo chiesto di scrivere alcuni dei suoi segreti per aiutarvi ad evitare possibili lesioni.

"L'85% della popolazione attiva ha sofferto di dolori (schiena, collo, ginocchia, spalle) negli ultimi 12 mesi; questi problemi sono chiamati disturbi muscoloscheletrici. Per chi si occupa di pulizie a livello professionale, si tratta di un vero e proprio flagello. Per questo motivo, imparare a muovere correttamente il proprio corpo durante le pulizie può aiutare a ridurre i rischi."

La sicurezza è la nostra prima preoccupazione, per questo, di seguito potete trovare alcune importanti regole da conoscere quando si fanno le pulizie.

1) Sollevare un oggetto di piccole dimensioni

La prima tecnica si chiama "sollevare un piede": la gamba funge da contrappeso al busto e consente di mantenere la schiena dritta. Con questa tecnica, potete abbassarvi per prendere un piccolo oggetto dal pavimento, vicino o un po' più lontano. Se necessario, potete piegare il ginocchio portante in modo da abbassarvi di più.

Per essere stabili, la cosa migliore da fare è tenervi con la mano sullo stesso lato della gamba sollevata.

2) Svuotare la lavastoviglie

Quando dovete riempire o svuotare la lavastoviglie, usate il trucco “sollevare un piede” che abbiamo appena visto!

3) Lavare il pavimento

Questa attività ci permette di introdurre la seconda tecnica per abbassarsi, che chiameremo "scorrere il piede indietro". Questa è la tecnica che userete più di frequente, quindi prendetevi il tempo di impararla bene! Essa vi permetterà non solo di sollevare la maggior parte degli oggetti che avete in casa (con un po' di allenamento, potrete arrivare fino a 20-25kg di peso), ma anche di lavorare a livello della vita (pulire il forno, per esempio). Iniziate piegando il collo, quindi piegate in avanti il petto e fate scorrere un piede indietro senza toglierlo dal pavimento. Se muovete indietro il piede sinistro, il vostro corpo girerà leggermente a sinistra. Notate che in questa posizione potete usare il ginocchio per sorreggere un oggetto oppure far sedere un bambino. Non tentate di mantenere la schiena verticale, altrimenti finirete per inarcarla.

Se dovete lavorare in questa posizione per un periodo di tempo prolungato, considerate la possibilità di appoggiare il ginocchio su un tappeto piegato o qualcosa di simile per proteggerlo.

Per evitare di sovraccaricare sia i dischi intervertebrali che il collo, usate la tecnica "scorrere il piede indietro" mentre lavate il pavimento con il mocio.

Iniziate camminando lungo le pareti, lavando le parti laterali del pavimento.

Dopodiché, pulite mentre camminate all'indietro usando la tecnica del "pendolo". Essa consiste nel dondolare da un piede all'altro con il mocio di fronte a voi, su una larghezza di circa 80 cm, senza mai torcere la schiena. Fate attenzione a non spingere il mocio troppo in avanti di fronte a voi, altrimenti rischierete di piegare la schiena. Il mocio dovrebbe sempre trovarsi di poco davanti ai vostri piedi.

4) Pulizia dei servizi igienici

Come avrete intuito, quando si tratta di pulire il WC, dovrete usare la tecnica "scorrere il piede indietro". Vediamo come fare più nel dettaglio:

  • Se il WC si trova alla vostra destra, come nella foto, fate scorrere indietro il piede destro. In questo modo, il vostro corpo punterà naturalmente verso il vostro spazio di lavoro. *Noterete che in questa posizione, lavare una superficie verticale di fronte a voi vi costringerà a piegare il polso, movimento poco consigliato sia per il polso (tunnel carpale) che per il gomito e l'avambraccio.

Potete ridurre al minimo questo problema lavorando spostati leggermente di lato. Se potete usare uno strumento dotato di manico, ancora meglio!

5) Passare l'aspirapolvere

Potreste aver notato che quando i piedi sono stanchi la schiena inizia a fare il grosso del lavoro. Che stiate camminando, facciate il "pendolo", siate fermi in piedi o utilizziate la tecnica "sollevare un piede", è possibile ridurre al minimo lo sforzo sulla schiena muovendo correttamente i piedi.

Mentre passate l'aspirapolvere, la cosa migliore è ovviamente spostarsi con i piedi, invece di sporgersi per raggiungere ogni singola area. Per aspirare sotto i mobili, potete ancora una volta usare la tecnica "scorrere il piede indietro". Provate a lavorare ad angolo invece che direttamente di fronte. Per esempio, se state passando l'aspirapolvere sotto al divano da sinistra, fate scorrere indietro il piede sinistro.

6) Pulire la vasca da bagno

Per pulire la vasca da bagno potete utilizzare una combinazione delle due tecniche precedenti. Posizionate lo stinco sul bordo della vasca e tenetevi con un braccio.

7) Pulire i vetri

Pensiamo alle spalle e al collo: quando lavorate con le braccia stese in alto (davanti o di lato), i muscoli del collo si contraggono e lo sforzo che devono fare le spalle aumenta in modo significativo.

L'obiettivo è quindi quello di cercare di lavorare sempre con le mani ad un livello inferiore rispetto alle spalle, anche se questo significa usare una scala a pioli per raggiungere le superfici in alto.

Ricordatevi di alternare varie attività! Fare tutte le finestre al mattino e tutti i pavimenti al pomeriggio è una pessima idea. È preferibile dividere il lavoro alternando i vetri ai pavimenti.

Speriamo che questi suggerimenti vi saranno utili in futuro! Se avete domande, non esitate a scriverle nei commenti: selezioneremo le migliori e chiederemo a Olivier di rispondere nel suo prossimo articolo!

Se quello che avete letto qui vi è stato utile, vi informiamo che Olivier ha scritto anche un libro che è appena stato pubblicato e che contiene tantissime informazioni utili ed esercizi mirati. Lo trovate qui: www.trainyourposture.com/manuel-posture.html