Vi presento François: Head of B2B Clients & Business Development di Batmaid

Batmaid
March 22nd at 9:16pm

Dopo le pulizie domestiche e di fine locazione, Batmaid ha lanciato ufficialmente un nuovo servizio nel 2021: Batmaid for Business, un servizio dedicato alle aziende. Questo nuovo dipartimento è specializzato nella pulizia degli uffici, compresi studi medici, negozi, centri fitness e pulizia delle scuole. Creare un servizio B2B è stato il passo logico successivo per l'azienda.

Poiché la gestione di un ufficio non va da sola e richiede tempo dedicato, conoscenze specifiche, competenze e precisione, è un compito che è meglio delegare a professionisti.

La pandemia di COVID-19 ha evidenziato l'importanza dell'igiene e della pulizia sul posto di lavoro, un criterio che è diventato cruciale. Non importa la dimensione di un'azienda, la pulizia è la chiave per contribuire ad uno spazio di lavoro produttivo e sicuro.

Quindi oggi, per scoprire e conoscere meglio Batmaid for Business, François.P, Head of B2B Clients & Business Development, condivide con noi in esclusiva i dettagli di questo nuovo dipartimento!

Cos'è il dipartimento B2B di Batmaid?

Il dipartimento B2B di Batmaid riguarda tutto ciò che è legato ai clienti professionali o ai professionisti autonomi. Ciò significa che abbiamo un reparto dedicato specializzato nell'offerta di servizi di pulizia per aziende, negozi, parrucchieri, saloni di bellezza e altri!

Quotidianamente, ci occupiamo di sviluppare offerte personalizzate in base alle loro esigenze e ai loro locali e di organizzare la pulizia quotidiana delle loro attività. Poiché tutti i locali sono diversi, ogni offerta e pulizia deve adattarsi al meglio. Da qui i servizi su misura e le offerte personalizzate, per soddisfare i bisogni dei nostri clienti e le esigenze dei locali.

Abbiamo lanciato ufficialmente questo dipartimento all'inizio di quest'anno, e il traguardo che voglio raggiungere è quello di sviluppare ulteriormente, Batmaid for Business. Abbiamo già più di 300 clienti in tutta la Svizzera. Tuttavia, vogliamo fare di più: acquisire nuovi clienti e fare in modo che quelli che abbiamo già rimangano sempre soddisfatti dei nostri servizi e continuino a soddisfare le loro esigenze e aspettative.

Qual è la differenza più significativa tra un cliente B2B e B2C?

Possiamo trovare la differenza più significativa tra un B2C e un B2B nella relazione con il cliente. Oggi, pensiamo a un cliente B2B più come a un partner che a un cliente regolare. Siamo disponibili 6/7, non esitiamo a recarci presso la loro sede per assicurarci che tutto sia in ordine, siamo molto attenti alle loro esigenze e, soprattutto, ci conosciamo.

Ogni cliente ha un punto di contatto unico all'interno dell'azienda, quindi quando chiamano, sanno con chi stanno parlando; sanno che la persona all'estremità della linea li conosce personalmente, conosce i loro bisogni e le loro esigenze.

Ed è questo che si aspettano: avere un'azienda che non solo fornisca un servizio di qualità ma, soprattutto, avere un team di assistenza clienti che li ascolti, che sia reattivo e proattivo. Credo che avere un buon rapporto con il nostro cliente sia in realtà la chiave di una buona partnership, che si costruisce sulla fiducia.

Quindi, in definitiva, penso che ciò che ci rende diversi dal B2C o da altri dipartimenti B2B è il modo in cui operiamo. Ogni cliente beneficia di servizi personalizzati e dedicati.

Qual è il suo risultato più importante in Batmaid?

Credo che il mio risultato più importante finora sia stato legato a uno dei nostri maggiori clienti.

Le esigenze del cliente erano cambiate, senza che nessuno se ne accorgesse, né il team dell'ufficio né il team sul campo, e non veniva necessariamente comunicato nemmeno dal cliente. A un certo punto, abbiamo saputo che aveva contattato aziende concorrenti per ottenere altre offerte e da un giorno all'altro ci siamo trovati con le spalle al muro.

Così da lì, abbiamo ricominciato tutto da zero: abbiamo riadattato l'offerta, rinegoziato il contratto, sviluppato e messo in piedi un intero nuovo team per offrire qualcosa di nuovo e completamente adatto alle loro esigenze. C'è voluto del tempo, ma il cliente ci ha dato una seconda possibilità, e siamo stati in grado d'implementare istantaneamente ciò che abbiamo sviluppato per loro.

Oggi, il cliente è soddisfatto! Alla fine, ci ha anche aperto nuove opportunità perché ci ha affidato la gestione delle pulizie per tutte le loro sedi in Svizzera.

Il cliente è felice, ma questo dimostra anche che il nostro team lavora sempre duramente per fornire soluzioni su misura che si adattano ai clienti e sviluppa offerte e specifiche uniche. Ogni cliente e ogni richiesta è individuale. Non esitiamo ad andare oltre per far sì che i clienti beneficino dei servizi che hanno sottoscritto: un servizio personalizzato dedicato alle loro esigenze e pronto a essere cambiato da un giorno all'altro se avviene un cambiamento nell'organizzazione!

E questa è una delle più grandi storie di successo di Batmaid for Business!