Come pulire efficacemente i tappeti

Batmaid
August 26th at 12:23pm

Vi siete mai chiesti da dove arrivino tutte quelle piccole particelle di polvere che fluttuano nel vostro salotto? Beh, non chiedetevelo più, il colpevole è sotto ai vostri piedi! Proprio così, la colpa è del vostro tappeto: è un paradiso per la polvere e gli acari della polvere!

Anche se vi abbiamo già dato i nostri migliori consigli e trucchi per sbarazzarvi degli acari della polvere qui, continuate a leggere per scoprire come mantenere i vostri tappeti freschi e puliti in tutte le circostanze.

Manutenzione regolare -- un must!

I tappeti sono perfetti per decorare una casa e renderla più accogliente, tuttavia se volete che sembrino sempre come nuovi dovrete prendervene cura con attenzione.

Per questo, è necessario che adottiate una routine di pulizia settimanale dei vostri tappeti. Aspirate i tappeti almeno due volte alla settimana, con le setole della spazzola dell'aspirapolvere in modalità esterna, in modo da rimuovere tutta la polvere, gli acari e altri depositi che potrebbero essersi creati tra le fibre del tappeto.

Se il vostro tappeto è vecchio o fragile (o entrambi), vi suggeriamo di passare l'aspirapolvere delicatamente e con le setole della spazzola retratte; in questo modo la spazzola sarà meno abrasiva e ridurrete il rischio di causare ulteriori danni al vostro tappeto.

Carpet

Pulizie di primavera!

Anche se vi prendete cura regolarmente del vostro tappeto nel miglior modo possibile, una pulizia profonda annuale può veramente fare la differenza quanto a longevità e pulizia del vostro tappeto. Dato che è facile dimenticarsene, la cosa migliore è annotare la pulizia nella propria agenda e ritagliarsi un pomeriggio all'anno per farlo.

La regola chiave quando si tratta di pulire i tappeti è usare poca acqua. Un utilizzo d'acqua eccessivo potrebbe macchiare il tappeto in modo permanente, danneggiandolo per sempre.

Per rispondere alla domanda alla quale state tutti cercando risposta, la migliore soluzione per preservare un tappeto e pulirlo in modo efficace e naturale è l'aceto di vino bianco. Per ottenere uno spray per tappeti davvero ecologico, bastano 20cl di aceto di vino bianco, 1 litro di acqua frizzante e una o due gocce di olio essenziale (lo scopo dell'olio essenziale è principalmente quello di profumare la miscela, quindi scegliete quello che vi piace di più!). Spruzzate una piccola quantità del detergente appena preparato sul tappeto, quindi lasciate agire per 30 minuti e risciacquate delicatamente con un po' d'acqua.

Suggerimento Pro: è sempre meglio testare il detergente prima di applicarlo a tutto il tappeto. Infatti, a seconda dei materiali, anche le soluzioni naturali potrebbero creare dei danni se utilizzate sul tappeto. Per questo, è importante fare un test applicando un po' di soluzione su una piccola parte del tappeto. Questo vi permetterà di valutare il risultato senza rovinare l'intero tappeto.

carpet-close-up

Lo stesso vale quando si tratta di preservare i colori del vostro tappeto. Ci sono alcuni prodotti per la pulizia che possono scolorire i materiali tessili e addirittura farli stingere macchiando le parti di altri colori... Potete fare un test sui colori passando un batuffolo di cotone imbevuto nel vostro prodotto detergente su una piccola sezione del tappeto. Se il batuffolo di cotone si colora, significa che è meglio non lavare il tappeto con sostanze liquide. Potrete comunque optare per il lavaggio a secco o, se questo non vi soddisfa, limitarvi ad aspirarlo regolarmente!

Diversi tipi di tappeti

Esistono numerosi tipi di tappeti, ognuno con esigenze specifiche che richiedono una routine di cura e pulizia diversa.

Pulizia dei tappeti berberi

Per esempio, è estremamente facile prendersi cura dei tappeti berberi. Non dovete fare altro che aspirarli regolarmente, assicurandovi che la testina con le setole sia retratta in modo da non danneggiarne gli splendidi motivi decorativi. Se, con il passare del tempo, vi sembra che i colori del vostro tappeto berbero non siano più brillanti come il giorno in cui l'avete comprato, abbiamo un piccolo trucco per voi! Cospargete l'intero tappeto con uno strato di bicarbonato di sodio, lasciate agire per qualche minuto e rimuovete il bicarbonato con l'aiuto dell'aspirapolvere; il tappeto tornerà come nuovo! Oltre ad essere molto in voga, i tappeti berberi e i loro motivi unici sono impareggiabili quanto a durata nel tempo; non dimenticatelo la prossima volta che vorrete fare un investimento.

Berber Carpets

Pulizia dei tappeti sintetici

Per pulire un tappeto di materiale sintetico come poliestere o polipropilene in modo rapido ed efficace, basta una spruzzata d'acqua mescolata con aceto oppure con bicarbonato di sodio. Dovete solo assicurarvi di far asciugare accuratamente il tappeto evitando di esporlo alla luce diretta del sole!

Pulizia dei tappeti in fibra naturale

Ultimo ma non meno importante, per pulire i tappeti realizzati in fibre naturali esistono alcune tecniche specifiche da tenere a mente. Le fibre di origine animale possono essere pulite usando una miscela di aceto bianco e sapone nero. Dopo aver applicato i prodotti sul tappeto, risciacquate e asciugate con un asciugacapelli o un asciugamano. Per quanto riguarda le fibre di origine vegetale, come sisal e iuta, potete strofinare il tappeto con dell'acqua fredda e del sapone neutro oppure con piccole quantità di aceto. Anche in questo caso non dimenticate di risciacquare e asciugare correttamente il tappeto.

Guida rapida contro le macchie

Pulire il tappeto una volta all'anno non è un problema, ma dato che gli incidenti possono capitare ogni giorno, è importante sapere cosa fare in caso di emergenza!

Se qualcuno desiderasse stampare i nostri suggerimenti in modo da averli sempre a portata di mano, abbiamo creato una breve lista intuitiva!

How to clean your carpet

Ora siete esperti nella pulizia dei tappeti domestici! Basta tappeti polverosi e macchie ostinate. Avete altri suggerimenti per mantenere i tappeti puliti in ogni situazione? Sentitevi liberi di condividerli con noi, ci piace conoscere la vostra opinione!