Come pulire il vostro barbecue
June 4th at 2:42pm
Le misure di confinamento si stanno allentando ed è finalmente giunto il momento di tirare fuori il barbecue per le feste estive! Purtroppo, una semplice passata non basta per poter mettere le bistecche sul fuoco. È infatti necessario rimuovere tutte le fastidiose incrostazioni di grasso e di bruciato, in modo da evitare di intrappolare i batteri e far funzionare correttamente il vostro barbecue. Oltre ad eliminare le sostanze cancerogene dai vostri pasti, permetterete anche alle vostre papille gustative di apprezzare al meglio tutti i sapori!
(Questa guida è destinata principalmente ai barbecue a gas, tuttavia i metodi di pulizia descritti possono essere utilizzati anche per i barbecue a carbone.)
PRODOTTI E STRUMENTI PER LA PULIZIA DEL BARBECUE:
Ecco l'attrezzatura di cui avrete bisogno per pulire la vostra griglia:
- Spazzola metallica (preferibilmente a manico lungo)
- Raschietti
- Secchio con acqua calda saponata (il detersivo per i piatti aiuta a disgregare il grasso e lo sporco, e non contiene sostanze chimiche tossiche che alterano i cibi)
- Detergente per acciaio inox (sostituibile con aceto)
- Panno in microfibra o altro panno delicato
- Guanti resistenti alle alte temperature (opzionali ma consigliati)
Consiglio top: Se non avete una spazzola metallica, potete accartocciare un grande foglio di carta di alluminio. Quando raschiate i detriti accumulatisi sulle griglie, utilizzare i lembi per muoverlo tra le barre della griglia.
GUIDA PASSO-PASSO PER PULIRE UN BARBECUE
Tempo totale: 2-3 ore
PASSO 1: Alzare la temperatura
Per eliminare i depositi di grasso e lo sporco in eccesso, accendete il barbecue alla massima temperatura con il coperchio abbassato. Lasciate bruciare per 15 minuti, oppure fino a quando smetterà di fumare (significa che il grasso si è vaporizzato). Quindi girate le griglie e ripetete il processo. In questo modo ucciderete i batteri intrappolati all'interno e carbonizzerete i residui di cibo e il grasso incrostato. Assicuratevi di spegnere e scollegare l'alimentazione del gas prima di procedere al passaggio successivo.
PASSO 2: Iniziate a raschiare
Quando i depositi di sporco hanno bruciato, spegnete il fuoco e fate raffreddare parzialmente il barbecue. Raschiate i residui incrostati rimanenti con una spazzola metallica mentre le griglie sono ancora calde.
Consiglio top: se usate spazzole di setole metalliche, fate attenzione che le setole non si stacchino durante il processo di pulizia. In caso di ingestione, potrebbero conficcarsi in gola o creare gravi danni interni. Fate quindi molta attenzione alle setole sciolte prima di usare il barbecue!
PASSO 3: Immersione
Quando si sarà raffreddato completamente, potrete smontare il vostro barbecue. Per farlo, rimuovete le griglie di cottura, i diffusori di calore e le barre aromatizzanti. Immergeteli in un secchio di acqua saponata per circa un'ora. Mentre sono a mollo, approfittatene per ripulire il più possibile il barbecue e pulire il fondo con una spazzola metallica e acqua saponata. Assicuratevi di ispezionare i tubi del bruciatore alla ricerca di eventuali difetti (in genere i tubi sono rimovibili). Un bruciatore intasato riduce le dimensioni della fiamma e quindi la potenza del barbecue. Usate una spazzola metallica asciutta per strofinare delicatamente la parte esterna dei bruciatori.
PASSO 4: Il tocco finale
Per lucidare la vostra griglia in acciaio inossidabile pulite la parte esterna seguendo il senso della griglia con un panno delicato e un detergente per acciaio inossidabile.
Consiglio top: non utilizzate detergenti abrasivi o fogli di scottex in questa fase, in quanto potrebbero danneggiare l'acciaio inossidabile.
If your grill doesn‘t have a stainless steel surface, simply give it a wipe with warm water mixed with dish detergent.
PASSO 5: Rimettere tutto a posto
Rimontate con cura il vostro barbecue, preriscaldatelo per 15 minuti per bruciare eventuali residui di detersivo e avrete finito! Preparatevi ad impressionare famiglia e amici con le vostre deliziose ricette, questa estate!
ULTERIORI CONSIGLI E TRUCCHI PER LA MANUTENZIONE DEL BARBECUE
I seguenti suggerimenti manterranno lucida la vostra griglia e ne prolungheranno la vita:
- Prevenite le incrostazioni oliando la griglia prima di accendere il barbecue.
- Dopo ogni utilizzo, eliminate i detriti incrostati con una spazzola metallica mentre le griglie sono ancora calde. Questo impedirà ai vecchi sapori di contaminare il cibo e faciliterà la manutenzione generale. Se volete usare un prodotto naturale, potete strofinare mezza cipolla sulle griglie (ha proprietà antibatteriche e combatte la ruggine).
- Assicuratevi di pulire il barbecue in maniera approfondita 2-3 volte nel corso dell'estate per mantenerlo perfettamente funzionante.
ALTRI CONSIGLI PER LA PULIZIA
Se vi è piaciuto questo articolo, potreste essere interessati: