Come far durare più a lungo i fiori recisi in modo naturale

Batmaid
February 14th at 6:28pm

Far durare i fiori recisi più a lungo è un compito difficile, dopotutto sono creature volubili! Spesso, nonostante le migliori cure, capita che i petali appassiscano troppo velocemente. Probabilmente avrete già provato vari trucchi, come ad esempio cambiare regolarmente l'acqua e tenere il vaso lontano da fonti di calore, con diversi livelli di successo... È per questo motivo che Batmaid ha deciso di scoprire che cosa possiamo fare per conservare i fiori freschi più a lungo!

Ecco i nostri 5 metodi top per far durare più a lungo i vostri fiori recisi, ricreando il loro habitat naturale:

Non tagliate i fusti dei fiori troppo corti

La diversa lunghezza del gambo di ogni varietà permette al fiore di assorbire la quantità di nutrienti necessari per il suo sviluppo. Provate quindi a mantenere la lunghezza del gambo il più vicino possibile all'originale: in questo modo permetterete al fiore di nutrirsi adeguatamente. Se lo stelo di uno dei fiori comincia a diventare marrone, ricordate di tagliarlo a circa 3 cm di distanza dall'area interessata. Utilizzate un utensile ben affilato, in modo da garantire un taglio pulito evitando di frantumare il gambo.

Rimuovete tutte le foglie che entrano in contatto con l'acqua

Per ragioni estetiche può capitare che i fioristi decidano di lasciare le foglie posizionate nella parte inferiore dello stelo. Prima di mettere il bouquet in un vaso pieno di acqua, assicuratevi di rimuovere tutte le foglie che verrebbero sommerse. Il motivo è che, decomponendosi, le foglie contaminano l'acqua del vaso causando l'appassimento degli altri fiori. Fate comunque attenzione a non togliere tutte le foglie, in quanto necessarie al fiore per assorbire i raggi solari e nutrirsi.

Collocate i fiori in un vaso opaco

L'utilizzo di un vaso opaco impedirà ai raggi del sole di alterare la temperatura e il PH dell'acqua, mantenendola così più equilibrata. Quanto al vaso, andrebbero preferiti vasi di forma ovale, in quanto in grado di contenere abbastanza acqua per nutrire i fiori mantenendoli allo stesso tempo in posizione verticale.

Nutrite i fiori recisi in modo naturale

Quando si trovano nel loro habitat naturale, i fiori necessitano di numerose sostanze nutritive. Le più importanti sono l'azoto, il fosforo e il potassio.

  • L'azoto svolge un ruolo molto importante in fase di crescita dei fiori e aiuta il fogliame a svilupparsi.
  • Il fosforo aiuta le piante a sviluppare radici, fiori e frutti.
  • Il potassio favorisce una migliore circolazione della linfa e aiuta la pianta ad assorbire i nutrienti dal terreno.

Una volta sbocciato, il fiore non ha più bisogno di azoto. Da quel momento in poi, avrà bisogno solo di fosforo e potassio. La buona notizia è che questi nutrienti si possono trovare molto facilmente tra i rifiuti destinati al compostaggio. Per esempio, le banane e gli avocado sono naturalmente ricchi di fosforo e potassio.

Per far durare i fiori recisi più a lungo è quindi possibile sostituire l'acqua nel vaso con la seguente miscela naturale:

*Se non disponete di scarti di banana o avocado, potete controllare quali sostanze nutritive sono contenute nei vari scarti destinati al compostaggio qui aprifel.com. Potete utilizzare qualsiasi tipo di frutta o verdura biologica, purché sia naturalmente ricco di fosforo e potassio, avendo allo stesso tempo un contenuto ridotto di azoto.

La notte spostate il bouquet in un luogo fresco

Proprio come hanno bisogno di luce naturale durante il giorno, i fiori hanno anche bisogno di un ambiente fresco durante la notte. Cercate di ricordarvi di metterli fuori nelle sere d'estate o in una parte più fresca della casa il resto dell'anno.

Ecco fatto: ora potete mantenere freschi i vostri fiori recisi qualche giorno in più con metodi naturali, il tutto grazie ai suggerimenti di Batmaid.

Avete qualche consiglio per far durare i fiori recisi più a lungo? Fatecelo sapere!