Come rendere le pulizie più divertenti per i vostri figli

Batmaid
July 29th at 12:50pm

Le pulizie sono oggetto di discussione in quasi tutte le famiglie. Se poi volete far partecipare anche i bambini, allora le cose si complicano ulteriormente... Viene sempre detto ai genitori di dare l'esempio e di escogitare dei modi per rendere divertenti le pulizie agli occhi dei figli, ma sicuramente è molto più facile a dirsi che a farsi. Ecco perché abbiamo deciso di presentarvi qualche idea (e alcuni giochi) per mettervi sulla buona strada, o perlomeno per fornirvi qualche spunto di riflessione!

Il primo punto è menzionato fin dall'inizio in quanto stabilisce le basi su cui dovranno poggiare tutti i vostri nuovi rituali di pulizia. Se state leggendo questo articolo, possiamo presumere che avete dei figli e avete già stabilito determinate regole di pulizia. Se queste regole non funzionano, allora è importante che riusciate a ripristinarle. Se desiderate ottenere un profondo cambiamento nel modo in cui i vostri figli gestiscono le pulizie, la cosa migliore è mettere subito in chiaro con loro che le cose stanno per cambiare in casa! Vi consigliamo di presentare questo cambiamento come una sfida o un'avventura alla quale tutti i membri della famiglia prenderanno parte. Se presentate le pulizie come qualcosa di noioso, sarà molto difficile riuscire a far accettare le nuove regole ai bambini. Stabilite dei premi e delle punizioni e, soprattutto, applicatele se necessario. Non dovete assolutamente perdere credibilità nella fase iniziale della vostra lotta per tenerli sotto controllo

Gioco 1: Pubblicità e pulizie! A nessuno piace guardare la pubblicità in televisione, ma sfortunatamente si tratta di un male necessario nel mondo delle trasmissioni televisive. Con questo gioco riuscirete a sfruttare queste brevi e noiose pause a vostro vantaggio. Utilizzate la durata degli spot come lasso di tempo durante il quale i bambini dovranno andare a ripulire delle aree designate. Questo gioco funziona particolarmente bene se si tratta di un programma che gli piace molto. L'obiettivo è fargli pulire correttamente un'area specifica o un certo numero di giocattoli prima che il programma ricominci. La breve durata del periodo mantiene i compiti gestibili e la paura di perdersi il loro programma preferito è un grande incentivo.

kid-watching-tv

I bambini amano la competizione, soprattutto se si tratta di impressionare i genitori! Potete usare questo loro desiderio a vostro vantaggio creando delle sfide di pulizia. Preparate un timer che i vostri figli possano vedere bene e sfidateli a mettere via X oggetti (tutto quello che c'è bisogno di mettere a posto) in X tempo. In questo modo, la loro mente sarà attratta dall'aspetto competitivo del compito e non dalla pulizia stessa. Per ottenere risultati migliori vi consigliamo di creare tanti piccoli obiettivi gestibili invece di un unico grande obiettivo; in questo modo eviterete che perdano interesse. Chi ha più di un figlio dovrebbe assicurarsi che i bambini non diventino mai troppo competitivi. Ciò risulta particolarmente rilevante se tra loro c'è una grande differenza di età. Lo scopo del gioco è avere dei figli felici e una casa pulita, non far sì che i più piccoli si sentano frustrati!

Gioco 2: La canzone delle pulizie!
Questo gioco viene utilizzato con grande successo nelle aule scolastiche di tutto il mondo, e se funziona in una classe di bambini, sicuramente vi aiuterà anche in casa! Trovate una canzone che piace ai vostri figli e trasformatela in una melodia a tema sulle pulizie. Qualche passo di danza qua, una pulitina là... e alla fine avranno pulito senza nemmeno rendersene conto. Se volete aggiungere un po' di urgenza, potete trasformare il tutto in una gara per terminare le pulizie prima che la canzone finisca!

Dal momento che stiamo parlando di modi per mantenere felici i vostri figli mentre puliscono, non possiamo non menzionare un'arma molto potente: la corruzione. Primo tra tutti gli incentivi, può spesso risultare efficace, anche se dovrete chiaramente mantenere il tutto entro limiti ragionevoli… Non vorrete certo finire in bancarotta per cercare di far fare le pulizie ai vostri figli! Spesso, però, la promessa di una ricompensa non è abbastanza per indurli a pulire. Per questo motivo vogliamo suggerirvi un approccio combinato di incentivi positivi e negativi. Se dite "otterrai X se pulisci i tuoi giocattoli", questo lascia loro la possibilità di non farlo e semplicemente non ricevere la ricompensa. Se invece aggiungete la clausola, "ma se non lo farai non potrai fare X", allora si troveranno di fronte a una scelta più difficile. Fallo e riceverai una ricompensa, non farlo e riceverai una punizione... Provate a vedere se aggiungendo un po' di rischio all'equazione cambia qualcosa!

Gioco 3: Pulizie a colori! Questo gioco è perfetto per i bambini più piccoli che potrebbero non aver ancora capito il concetto di pulizia. Potete crearne una vostra versione, comunque in linea di massima l'idea è molto semplice: il gioco consiste nel trovare un giocattolo di un certo colore che non è al suo posto e rimetterlo dove deve stare. Se i vostri figli sono molto piccoli vi consigliamo di farvi portare i giocattoli uno alla volta per controllare che siano in linea con i criteri stabiliti prima di metterli via. Questa attività aiuta a ripulire la casa e insegna ai bambini i colori!

Per finire, un modo semplice per iniziare a dare il buon esempio è evitare di lamentarsi delle pulizie di fronte ai vostri figli. Sappiamo che non tutti amano fare le pulizie e che alcune attività possono richiedere molto tempo, tempo che siamo certi chiunque preferirebbe trascorrere a fare altro, tuttavia ecco un paio di cose da tenere a mente sulle pulizie. Se fin dalla tenera età i vostri figli sentono che non fate altro che lamentarvi mentre fate le pulizie (o vi lagnate di doverle fare), inevitabilmente inizieranno ad associare questa negatività ai loro sentimenti verso la pulizia. Dopotutto, perché non dovrebbero? Gli adulti sembrano odiarlo, quindi deve essere brutto. Non vi stiamo dicendo di fischiettare mentre lavorate ma di cercare di ridurre la negatività al minimo, perlomeno quando i bambini potrebbero sentirvi!

Eccoci qui, ora avete la nostra lista di consigli e trucchi per cercare di far sì che i vostri figli si divertano a pulire, invece di odiarlo! Se conoscete altri giochi o tecniche che vorreste condividere con noi fatecelo sapere, ci piace molto sentire le idee dei nostri lettori!