Come pulire la tastiera del computer

Batmaid
February 13th at 5:40pm

Se state leggendo questo articolo, è molto probabile che in questo momento siate seduti di fronte ad una tastiera. Ci sono tastiere là fuori che non vengono mai pulite nel corso della loro intera vita, pur essendo una sorta di ricettacolo di germi e sporcizia. Non lasciate che la vostra tastiera faccia la stessa fine! Seguite la nostra guida alla pulizia della tastiera, a seconda del suo livello di sporcizia.

Come pulire le tastiere di laptop e Mac

Ricordiamo che il metodo rapido di seguito illustrato funziona per pulire tutte le tastiere, comprese quelle dei computer di marca Apple. Ad ogni modo, quando si tratta di pulire in maniera approfondita un qualunque dispositivo, è bene fare riferimento alle linee guida specifiche fornite dal produttore. Per esempio, ecco una guida di Apple che mostra come pulire la tastiera di un Macbook. Il motivo è che, a seconda del modello, alcune tastiere sono più particolari e delicate di altre, pertanto richiedono metodi di pulizia speciali per evitare di provocare dei danni!

Pulizia rapida

Se la vostra tastiera vi sembra un po' sporca o volete darle una lucidata, ma non avete molto tempo a disposizione, potete seguire questi semplici passi per una pulizia rapida.

  1. Scollegate la tastiera/portatile.

  2. Strofinate accuratamente ciascun tasto con un panno in microfibra per rimuovere qualsiasi traccia di sporcizia. (Evitate di utilizzare carta igienica o scottex, in quanto questi tendono a sfibrarsi e perdere particelle e pezzettini di carta).

  3. Capovolgete la tastiera con i tasti rivolti verso il basso e scuotetela sopra al tavolo, dandole qualche leggero colpetto sulla parte posteriore, in modo da rimuovere qualunque cosa sia rimasta bloccata al suo interno.

  4. Consiglio extra: Non abbiate paura di tirare fuori l'aspirapolvere! Premendo con attenzione il tubo o la spazzolina su un tasto alla volta, riuscirete a rimuovere anche le briciole e i detriti che si nascondono sotto ai tasti.

Pulizia profonda

A volte una pulizia superficiale può non essere sufficiente, specialmente nel caso in cui la tastiera sia stata trascurata per molti anni. Non importa quanto stiate attenti alla vostra tastiera: gli accumuli di sporco sono semplicemente inevitabili, quindi il nostro consiglio è quello di pulirla in modo corretto almeno ogni sei mesi!

  1. Scollegate la tastiera.

  2. Rimuovete i tasti dal corpo della tastiera. Qui è dove le cose diventano un po' delicate... ma basta che vi prendiate il vostro tempo e vedrete che in realtà si tratta di un’operazione piuttosto semplice. Il modo migliore per rimuovere i tasti è utilizzare l'apposito utensile, ma è possibile togliere i tasti da una tradizionale tastiera semplicemente facendo ricorso ad un qualunque oggetto che vi permetta di fare leva dal basso spingendo fuori il tasto. Un cacciavite a testa piatta è in genere sufficiente, ma volendo è possibile acquistare l’utensile per la rimozione dei tasti anche online per soli CHF 5.-.

Consiglio top: Se pensate che farete fatica a ricordare la posizione esatta di ciascun tasto, in quanto questa può variare da modello a modello, vi consigliamo di scattare una foto della tastiera prima di iniziare!

  1. Fate fare un meritato bagnetto ai tasti. Prendete tutti i tasti e metteteli in un contenitore di medie dimensioni, riempitelo con acqua calda e aggiungete o del sapone per piatti, o dell'aceto bianco, o delle compresse per la pulizia delle protesi dentarie. La scelta dipende da voi; noi comunque vi consigliamo di usare l'aceto bianco, dato che pulisce molto bene, è biologico e si trova praticamente in ogni cucina! Anche le compresse per la pulizia delle protesi dentarie funzionano molto bene, ma probabilmente dovrete andare a comperarle appositamente. Lasciate i tasti a bagno per un minimo di 5 ore, in modo che il detergente da voi scelto faccia la sua magia. Dopodiché rimuoveteli, asciugateli e distendeteli per terminare l'asciugatura.

Consiglio top: Se avete scelto di usare l'aceto, potrebbe essere meglio lasciare che i tasti asciughino all'aria aperta affinché l'odore scompaia completamente!

  1. Pulite il corpo della tastiera. Vi serviranno un pennello molto fino o dei cotton-fioc. L'uso di strumenti sottili permette infatti di introdursi tra le sedi dei tasti e rimuovere lo sporco accumulato. Dopo aver pulito approfonditamente il corpo della tastiera, ricorrete al vostro aspirapolvere. Passate con cura la spazzolina aspirante o il tubo sopra ogni sezione della tastiera in modo da aspirare eventuali briciole o residui di sporco. Evitate l'accumulo di polvere posizionando la tastiera con le sedi dei tasti rivolte verso il basso sulla scrivania fino a quando non sarete pronti a reinserire i tasti.

  2. Riposizionate tutti i tasti. Una volta che i tasti si saranno asciugati completamente, potrete rimetterli tutti al loro posto. A questo punto, se non siete sicuri di dove vadano posizionati, è il momento di consultare la famosa foto che avete scattato prima!

  3. Date una passata finale a tutta la tastiera utilizzando un panno in microfibra e avrete finito!

La differenza tra prima e dopo dovrebbe essere subito evidente, quindi speriamo che vi piaccia la vostra tastiera appena pulita! Fateci sapere se ci sono altri suggerimenti che vorreste leggere nei prossimi mesi!