Come pulire le pareti dipinte

Batmaid
July 21st at 11:49am

1. Determinate il tipo di finitura della vernice

Ci sono tre tipi di vernice da considerare:

  • Finiture lisce, a guscio d'uovo o satinate : Evitate detergenti abrasivi e non strofinate troppo duramente in quanto potreste grattare via la finitura.
  • Finiture semi-lucide o lucide : Possono resistere a detergenti sgrassanti, ma non sono a prova di graffio, quindi evitate di strofinare troppo forte.
  • Finiture in vernice a base di lattice : Potete pulire queste pareti usando dell'acqua calda mescolata ad un detergente delicato.

red-green-orange

2. Spolverare le pareti

Dopo aver svuotato la stanza in modo da non essere disturbati da lampade, mobili o disordine, spolverate le pareti pulendole con un panno. In alternativa, potete aspirarle passando l'attacco della spazzola sulla superficie per eliminare lo sporco e la polvere.

3. Lavare le pareti

Se le pareti non presentano danni o macchie, sarà sufficiente lavarle con acqua tiepida.

Se notate dei segni o delle macchie, indossate i guanti e strofinate delicatamente con un panno morbido o una spugna imbevuti di acqua e sapone.

gloves

  • Riempite un secchio con dell'acqua mescolata ad un po' di detergente delicato.
  • Riempite d'acqua un secondo secchio per strizzarvi il panno. Successivamente, utilizzate questo secchio per il risciacquo.
  • Per prima cosa, testate la miscela su una piccola porzione di parete in una zona poco visibile, in modo da essere sicuri che non macchi o scolorisca la finitura. Se non notate danni visibili, procedete al passaggio successivo.
  • Lavate il muro partendo da un angolo superiore, applicate la miscela con movimenti circolari.

4. Trattate le macchie e i segni

Vostro figlio amante dei pastelli e dei pennarelli ha macchiato il muro?

arts-and-crafts

Non temete! Basta risolvere il problema il più velocemente possibile seguendo i passaggi sotto descritti.

  • Se la macchia è ancora fresca potete provare a tamponarla con un panno umido.
  • Se non viene via, prendete un panno umido, tamponatelo in un po' di bicarbonato di sodio secco o in una soluzione di acqua e bicarbonato di sodio. Strofinare delicatamente il segno.
  • Se ancora non funziona, utilizzate un detergente chimico più forte, ma assicuratevi di fare un test prima di applicare il prodotto all'intera superficie. Quando avete fatto, rimuovete i residui con un panno o una spugna.

5. Ridipingete le aree problematiche

Se ci sono delle macchie o dei segni che non vengono via, copriteli con la vernice. Se possibile, utilizzate della vernice proveniente dalla stessa confezione utilizzata in origine per dipingere le pareti, nonché lo stesso tipo di pennello e modalità di applicazione. Se dovete acquistare la vernice, assicuratevi di ottenere lo stesso colore e finitura. Applicate la vernice con parsimonia andando a ritoccante solo la zona interessata. Quindi lasciate asciugare.

Ecco fatto!

kitchen