Come pulire il WC in 3 minuti

Batmaid
August 13th at 11:07am

Nel corso della vita, l'umano medio trascorre circa 3 anni seduto sul WC. È un periodo piuttosto lungo, se ci pensate bene, ed è anche inevitabile... proprio come le tasse! Visto che li usiamo così tanto, i nostri WC meritano indubbiamente di essere puliti spesso e come si deve. Ma non temete, perché abbiamo preparato per voi una guida veloce che vi permetterà di pulire i vostri servizi igienici in soli 3 minuti. Avete puntato il timer?

Attrezzatura

Per la vostra missione commando di pulizia del WC avrete bisogno dei seguenti strumenti:

  • Spray all'aceto fatto in casa (scoprite la ricetta qui)
  • Scopino
  • Guanti
  • Stracci puliti
  • Olio essenziale di Tea tree

L'esterno (1 min)

Quando puliamo i servizi igienici, abbiamo la tendenza a dimenticare l'esterno della tazza, poiché la nostra attenzione si concentra sull'interno. Sebbene gran parte della pulizia sia concentrata sull'interno della toilette, un esame più attento rivelerà la presenza di sporco e calcare anche all'esterno, specialmente se è passato un po' di tempo dall'ultima pulizia. Detto questo, la vostra prima missione è far brillare la parte esterna del WC! Prendete il vostro spray all'aceto di vino bianco e spruzzatelo sul WC partendo dall'alto e scendendo poi verso il basso.

Una volta che avrete spruzzato tutto il WC potrete iniziare ad asciugare le parti spruzzate spostandovi ancora una volta dall'alto verso il basso. Noterete che con l'aiuto dell'aceto di vino bianco tutto lo sporco accumulato si staccherà senza sforzo. Perfetto! Che ci crediate o no, la fase 1 è completata!

La tazza (1 min)

Il WC richiede una manutenzione regolare per evitare l'accumulo di sporco e calcare: non aspettate che il danno sia fatto prima di affrontarlo! Dopotutto prevenire è meglio che curare!

Dovreste cercare di pulire il WC 2 o 3 volte alla settimana. Fidatevi di noi, un minuto un paio di volte a settimana è molto meglio di un'ora una volta ogni due o tre mesi. Potete utilizzare della candeggina o dell'aceto di vino bianco per rimuovere tutte le impurità che si trovano all'interno. Spruzzate abbondantemente e strofinate con lo scopino! Fatto questo, la cosa migliore da fare è tirare lo sciacquone per sbarazzarsi di tutto lo sporco rimosso. Fate sì che questa rapida pulizia diventi un evento regolare in famiglia e avrete servizi igienici puliti per tutta la vita.

Lo sapevate? Secondo la RTC, gli svizzeri sono tra i maggiori consumatori di carta igienica al mondo: pare che ogni individuo ne utilizzi circa 20 kg all'anno! Ma cosa c'entra tutto questo con la manutenzione della toilette? Il fatto è che, con il passare del tempo, un utilizzo eccessivo di carta igienica può danneggiare il vostro impianto idraulico!

Se iniziate a rendervi conto che il vostro impianto idraulico non funziona più come una volta, non sedetevi ad aspettare che si blocchi, agite!

Per combattere potenziali intasamenti, mescolate dell'aceto bianco con acqua calda in un secchio e versatelo nella toilette. Lasciate agire per un paio d'ore e tirate lo sciacquone, le tubature dovrebbero essere a posto! Sorprendentemente, potete ottenere lo stesso risultato versando un paio di bottiglie di Coca-Cola invece della soluzione sopra menzionata. Se ne avete qualche bottiglia scaduta in giro per casa ricordatevene la prossima volta che pulirete il WC.

Se all'interno della tazza ci sono delle incrostazioni di calcare che resistono al lavaggio iniziale, vi consigliamo di utilizzare un decalcificante per macchine del caffè. Sembra un'idea strana ma in realtà produce risultati alquanto sorprendenti, se usato correttamente. Rivestite l'interno del WC con della carta igienica e irroratela di prodotto. Lasciate agire per un paio d'ore, tirate lo sciacquone e godetevi la brillantezza ritrovata del vostro WC!

Il pavimento (1 min)

Ora non vi resta altro da fare che pulire il pavimento intorno al WC. Per prima cosa spazzate l'area, quindi pulitela con un panno imbevuto in una miscela di acqua e aceto bianco. Se avete ancora un po' di tempo, potete lucidare la maniglia della porta del bagno con dell'olio di tea tree, in modo da dare al vostro bagno un fresco profumo.

Suggerimento Top: se dopo la pulizia il vostro bagno odora di aceto, esiste un antico rimedio davvero infallibile: accendere un fiammifero. Lo zolfo prodotto eliminerà gli odori indesiderati.

Lo sapevate? Secondo diversi studi, melograno e chiodi di garofano sono i primi “deodoranti per ambienti” per servizi igienici. Non esitate quindi ad usarli per profumare il vostro bagno.

Fatto! Una procedura veloce ed efficiente, che ripetuta una o due volte alla settimana sarete sicuri di avere servizi igienici puliti tutto l'anno. Se avete altri consigli per pulire il bagno non esitate a condividerli con noi!