Come pulire il bagno in modo naturale

Batmaid
January 11th at 7:21pm

Prima di iniziare, ecco un elenco di strumenti e prodotti che vi permetteranno di pulire il vostro bagno in modo naturale.

Elenco di strumenti per pulire il bagno

  • Aspirapolvere
  • Un paio di guanti
  • 2 spugne non abrasive
  • 3 Panni in microfibra
  • Uno scopino
  • Un secchio
  • Una scopa

Elenco di prodotti per pulire il bagno

Se desiderate pulire il vostro bagno in modo naturale, ecco un elenco di prodotti naturali al 100% che potete reperire facilmente nei negozi:

  • Aceto di vino/aceto per la casa
  • Sapone nero liquido
  • Bicarbonato di sodio (tecnico)

N°1: Arieggiare, riporre e aspirare

Iniziate arieggiando la stanza e liberando tutte le superfici da pulire. Mettete gli asciugamani in lavatrice (60°C per il cotone) e riponete tutti gli oggetti, gli accessori e i soprammobili in una scatola mentre pulite. Ora potete scuotere i tappeti all'esterno e aspirarli.

Se avete abbastanza tempo per pulire accuratamente il vostro bagno, trasferite il contenuto di cassetti, mensole e armadietti in una scatola, aspirateli e passateli con un panno in microfibra inumidito con acqua tiepida. Quando i cassetti e gli armadietti saranno asciutti, rimettete tutto a posto.

N°2: Come pulire il lavandino

Per pulire il lavandino in modo naturale:

  1. Spruzzate il detergente fatto in casa (ricetta: 2 cucchiai di sapone nero e 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio per 3dl di acqua*) su tutta la superficie, insistendo sul rubinetto. Lasciate agire per 10 minuti.
  2. Strofinate con una spugna non abrasiva, quindi risciacquate con acqua calda.
  3. Per evitare aloni, asciugate con un panno in microfibra.

*Questo prodotto per la pulizia naturale è indicato per la manutenzione di lavandini in ceramica, vetro o acciaio inossidabile e rubinetti di ottone, metallo, o cromati. Per materiali più fragili, come pietra naturale, resina o legno, utilizzate solo un po' di sapone nero mescolato con acqua calda e una spugna morbida.

N°3: Come pulire la vasca/doccia

Per pulire la vasca da bagno o la doccia naturalmente, seguite la stessa procedura vista per i lavandini.

  1. Spruzzate il detergente naturale fatto in casa (ricetta: 2 cucchiai di sapone nero e 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio per 3dl di acqua*) su tutta la superficie insistendo sul rubinetto. Lasciate agire per 10 minuti.
  2. Strofinate con una spugna non abrasiva, quindi risciacquate con acqua calda.
  3. Per evitare aloni, asciugate con un panno in microfibra.

Per quanto riguarda le cabine doccia in plastica o vetro, preferite una miscela naturale di acqua/aceto bianco (3 dosi di acqua per 1 dose di aceto bianco) e assicuratevi di utilizzare una spugna morbida in modo da non graffiare il vetro.

*Questo prodotto di pulizia naturale è adatto per pulire vasche da bagno e piatti doccia in ceramica e rubinetti di ottone, metallo o cromati. Per materiali più fragili, come pietra naturale, resina o legno, utilizzate solo un po' di sapone nero mescolato con acqua calda e una spugna morbida.

N°4: Come pulire un pavimento piastrellato

  1. Dopo aver aspirato ogni angolo della stanza, versate 1 cucchiaio di sapone nero e ½ cucchiaio di bicarbonato di sodio* in un secchio, quindi riempitelo a metà con acqua calda.
  2. Immergete il mocio nel vostro detergente per pavimenti fatto in casa, strizzatelo e usatelo per strofinare il pavimento piastrellato. Quando è pulito, lasciate asciugare.
  3. Quando il pavimento si sarà asciugato, concludete sciacquando il mocio e versando l'acqua sporca nel WC.

*Attenzione, se il pavimento è in pietra naturale, utilizzate solo sapone nero e acqua.

N°5: Come pulire il bagno

  1. Iniziate a preparare il vostro detergente disinfettante naturale secondo questa ricetta: per ottenere 500 ml di prodotto, versate 150 ml di aceto bianco, 350 ml di acqua e 10 gocce di olio essenziale di limone, tea tree o lavanda (secondo le vostre preferenze).
  2. Per pulire le pareti interne del WC, spruzzate il detergente disinfettante naturale, lasciate agire per 10 minuti e quindi strofinate con lo scopino.
  3. Per pulire la tavoletta del WC, spruzzate il detergente disinfettante naturale per WC su tutta la superficie e lasciate agire per 10 minuti. Quindi strofinate con una spugna, risciacquate con acqua tiepida e pulite con un panno in microfibra.
  4. Concludete tirando lo sciacquone e il vostro WC sarà pulito!

N°6: Come pulire uno specchio senza lasciare aloni

Non esiste niente di più semplice che pulire e lucidare gli specchi senza lasciare aloni!

  1. Spruzzate un po' di miscela di acqua/aceto bianco (3 dosi di acqua per 1 dose di aceto bianco) sullo specchio.
  2. Quindi, strofinate con movimenti circolari usando un panno in microfibra.
  3. Quando avrete finito, ricordatevi di lavare in lavatrice a 60° il mocio, i panni e i tappeti, così da rimuovere i batteri.

Se vi rimane ancora un po' di tempo, ecco alcuni suggerimenti utili:

Come prendersi cura delle tubature

Per una manutenzione naturale delle tubature, versate ½ bicchiere di aceto bianco nello scarico. Se possibile, lasciate agire per 30 minuti, quindi risciacquate con acqua bollente.

Come pulire pettini e spazzole per capelli

Iniziate rimuovendo i capelli rimanenti da spazzole e pettini; quindi immergeteli in una miscela di aceto bianco/acqua calda con qualche goccia di olio essenziale di lavanda o tea tree. Lasciate agire per 30 minuti per disinfettare le spazzole e i pettini, quindi risciacquate accuratamente e fate asciugare.

Altri consigli per la pulizia

Se vi è piaciuto questo articolo, eccone altri che potrebbero interessarvi: