Come pulire il bagno in modo naturale
January 11th at 7:21pm
Prima di iniziare, ecco un elenco di strumenti e prodotti che vi permetteranno di pulire il vostro bagno in modo naturale.
Elenco di strumenti per pulire il bagno
- Aspirapolvere
- Un paio di guanti
- 2 spugne non abrasive
- 3 Panni in microfibra
- Uno scopino
- Un secchio
- Una scopa
Elenco di prodotti per pulire il bagno
Se desiderate pulire il vostro bagno in modo naturale, ecco un elenco di prodotti naturali al 100% che potete reperire facilmente nei negozi:
- Aceto di vino/aceto per la casa
- Sapone nero liquido
- Bicarbonato di sodio (tecnico)
N°1: Arieggiare, riporre e aspirare
Iniziate arieggiando la stanza e liberando tutte le superfici da pulire. Mettete gli asciugamani in lavatrice (60°C per il cotone) e riponete tutti gli oggetti, gli accessori e i soprammobili in una scatola mentre pulite. Ora potete scuotere i tappeti all'esterno e aspirarli.
Se avete abbastanza tempo per pulire accuratamente il vostro bagno, trasferite il contenuto di cassetti, mensole e armadietti in una scatola, aspirateli e passateli con un panno in microfibra inumidito con acqua tiepida. Quando i cassetti e gli armadietti saranno asciutti, rimettete tutto a posto.
N°2: Come pulire il lavandino
Per pulire il lavandino in modo naturale:
- Spruzzate il detergente fatto in casa (ricetta: 2 cucchiai di sapone nero e 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio per 3dl di acqua*) su tutta la superficie, insistendo sul rubinetto. Lasciate agire per 10 minuti.
- Strofinate con una spugna non abrasiva, quindi risciacquate con acqua calda.
- Per evitare aloni, asciugate con un panno in microfibra.
*Questo prodotto per la pulizia naturale è indicato per la manutenzione di lavandini in ceramica, vetro o acciaio inossidabile e rubinetti di ottone, metallo, o cromati. Per materiali più fragili, come pietra naturale, resina o legno, utilizzate solo un po' di sapone nero mescolato con acqua calda e una spugna morbida.
N°3: Come pulire la vasca/doccia
Per pulire la vasca da bagno o la doccia naturalmente, seguite la stessa procedura vista per i lavandini.
- Spruzzate il detergente naturale fatto in casa (ricetta: 2 cucchiai di sapone nero e 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio per 3dl di acqua*) su tutta la superficie insistendo sul rubinetto. Lasciate agire per 10 minuti.
- Strofinate con una spugna non abrasiva, quindi risciacquate con acqua calda.
- Per evitare aloni, asciugate con un panno in microfibra.
Per quanto riguarda le cabine doccia in plastica o vetro, preferite una miscela naturale di acqua/aceto bianco (3 dosi di acqua per 1 dose di aceto bianco) e assicuratevi di utilizzare una spugna morbida in modo da non graffiare il vetro.
*Questo prodotto di pulizia naturale è adatto per pulire vasche da bagno e piatti doccia in ceramica e rubinetti di ottone, metallo o cromati. Per materiali più fragili, come pietra naturale, resina o legno, utilizzate solo un po' di sapone nero mescolato con acqua calda e una spugna morbida.
N°4: Come pulire un pavimento piastrellato
- Dopo aver aspirato ogni angolo della stanza, versate 1 cucchiaio di sapone nero e ½ cucchiaio di bicarbonato di sodio* in un secchio, quindi riempitelo a metà con acqua calda.
- Immergete il mocio nel vostro detergente per pavimenti fatto in casa, strizzatelo e usatelo per strofinare il pavimento piastrellato. Quando è pulito, lasciate asciugare.
- Quando il pavimento si sarà asciugato, concludete sciacquando il mocio e versando l'acqua sporca nel WC.
*Attenzione, se il pavimento è in pietra naturale, utilizzate solo sapone nero e acqua.
N°5: Come pulire il bagno
- Iniziate a preparare il vostro detergente disinfettante naturale secondo questa ricetta: per ottenere 500 ml di prodotto, versate 150 ml di aceto bianco, 350 ml di acqua e 10 gocce di olio essenziale di limone, tea tree o lavanda (secondo le vostre preferenze).
- Per pulire le pareti interne del WC, spruzzate il detergente disinfettante naturale, lasciate agire per 10 minuti e quindi strofinate con lo scopino.
- Per pulire la tavoletta del WC, spruzzate il detergente disinfettante naturale per WC su tutta la superficie e lasciate agire per 10 minuti. Quindi strofinate con una spugna, risciacquate con acqua tiepida e pulite con un panno in microfibra.
- Concludete tirando lo sciacquone e il vostro WC sarà pulito!
N°6: Come pulire uno specchio senza lasciare aloni
Non esiste niente di più semplice che pulire e lucidare gli specchi senza lasciare aloni!
- Spruzzate un po' di miscela di acqua/aceto bianco (3 dosi di acqua per 1 dose di aceto bianco) sullo specchio.
- Quindi, strofinate con movimenti circolari usando un panno in microfibra.
- Quando avrete finito, ricordatevi di lavare in lavatrice a 60° il mocio, i panni e i tappeti, così da rimuovere i batteri.
Se vi rimane ancora un po' di tempo, ecco alcuni suggerimenti utili:
Come prendersi cura delle tubature
Per una manutenzione naturale delle tubature, versate ½ bicchiere di aceto bianco nello scarico. Se possibile, lasciate agire per 30 minuti, quindi risciacquate con acqua bollente.
Come pulire pettini e spazzole per capelli
Iniziate rimuovendo i capelli rimanenti da spazzole e pettini; quindi immergeteli in una miscela di aceto bianco/acqua calda con qualche goccia di olio essenziale di lavanda o tea tree. Lasciate agire per 30 minuti per disinfettare le spazzole e i pettini, quindi risciacquate accuratamente e fate asciugare.
Altri consigli per la pulizia
Se vi è piaciuto questo articolo, eccone altri che potrebbero interessarvi: