Come pulire e disinfettare gli animali di peluche

Batmaid
March 26th at 3:16pm

Vorreste pulire il dolce amico di pezza che vostro figlio porta sempre con sé, ma avete paura di fare qualche danno irreparabile? Cosa succederebbe se quell'orsacchiotto senza il quale il vostro bambino non riesce a dormire perdesse un occhio, o peggio? Non preoccupatevi! Non fatevi prendere dal panico, vi guideremo passo dopo passo per pulire e disinfettare i vostri animali di peluche senza danneggiarli.

5 passi per pulire in modo sicuro gli animali di peluche

  1. Iniziate a spolverare i peluche aspirando delicatamente la pelliccia ed evitando dettagli sciolti come bottoni o occhi. Per precauzione, impostate l'aspirapolvere al minimo. Se un animale di pezza è in cattive condizioni, oppure se è stato realizzato a mano, utilizzate invece il rullo raccogli capelli.

  2. Rimuovete gli accessori o gli indumenti dall'orsacchiotto e suddivideteli per colore, dividendo quelli scuri e colorati da quelli chiari.

  3. Se possibile, lavate i peluche in lavatrice. Prima di avviare il programma, consultate le etichette.

    • Inserite gli accessori in tessuto che contengono parti che potrebbero danneggiare gli animali di peluche (tipo cerniere, ganci, ecc.) in una retina. Metete tutto nel cestello della lavatrice assieme ad un asciugamano.
    • Selezionate un programma a ciclo breve con temperatura massima 20°C e il numero di giri di centrifuga inferiore possibile. Se gli orsacchiotti sono in pessime condizioni, lavateli a freddo (0° C) ed evitate la centrifuga.
    • Versate un po' di detersivo neutro naturale nel cestello e avviate il programma.

    Attenzione: non dimenticate di fare due lavatrici separate, una per i tessuti chiari e l'altra per i tessuti colorati e scuri.

  1. Per quanto riguarda gli animali di peluche che contengono batterie, puliteli a mano e non immergeteli mai in acqua.

    • Riempite una bacinella con dell'acqua calda e aggiungete un po' di sapone naturale delicato (fate attenzione a non riempire troppo il contenitore, altrimenti non riuscirete più a sbarazzarvi della schiuma). Quindi mescolate tutto insieme.
    • Prendete una spugna morbida che non scolorisce, immergetela nella miscela di sapone e strofinate delicatamente l'intera superficie del peluche. Concentratevi sulle macchie ed evitate le aree che potrebbero consentire all'acqua di entrare nell'alloggiamento delle batterie.
    • Svuotate la bacinella, riempitela con acqua calda e risciacquate la spugna.
    • Risciacquate il peluche con la spugna bagnata in acqua calda.

  2. Assorbite l'acqua rimanente in eccesso usando un panno e mettete il peluche e gli accessori ad asciugare all'aria aperta. Fate attenzione a non dimenticarli alla luce diretta del sole, in quanto potrebbero scolorire.

Suggerimento per disinfettare le peluche naturalmente Per un effetto disinfettante, aggiungete al sapone naturale delicato alcune gocce di olio essenziale di lavanda. 10 gocce sono sufficienti per 1 litro d'acqua.

Trucchetti per evitare i fastidi

Oltre a sapere COME pulire un animale di peluche, forse vi piacerebbe anche conoscere qualche trucchetto per scongiurare possibili tragedie greche. Infatti, potreste presto accorgervi che mettere in lavatrice l'orsacchiotto potrebbe essere un passo traumatico per vostro figlio, che potrebbe esprimere la sua angoscia mettendosi a piangere davanti all'oblò.

Per evitare il più possibile questo tipo di problemi, provate a lavare gli animali di peluche:

  • In estate, in modo che asciughino più in fretta;
  • Appena vostro figlio si alza dal letto, in modo da riuscire a rimettere tutto a posto prima della notte successiva;
  • Quando vostro figlio è concentrato su qualcos'altro. Ad esempio, mentre mangia, fa il bagno o disegna.

Quali sono i vostri consigli e trucchi?

Se trovate questo articolo interessante, forse potrebbe piacervi anche "Come pulire e disinfettare naturalmente i giocattoli di plastica".