Come mantenere puliti i pavimenti

Batmaid
September 6th at 12:18pm

Esiste qualcosa di più bello che tornare a casa, togliersi le scarpe e camminare per casa a piedi nudi o in calzini? Beh, forse, però è comunque una bella sensazione. Purtroppo un pavimento sporco può davvero frenare il vostro buon umore quando tornate a casa. A prescindere dal tipo di pavimento che avete, siamo tutti d'accordo sul fatto che qualunque pavimento è molto più bello quando è pulito e immacolato! La pulizia dei pavimenti è spesso considerata una parte piuttosto scoraggiante della cura della casa... Ma non temete: abbiamo preparato un elenco completo di intrugli speciali che renderanno l'intero processo un gioco da ragazzi!

Pulizia dei pavimenti in parquet

Iniziamo con un classico: i pavimenti in parquet. Si tratta di una scelta popolare nelle case di tutto il mondo grazie all'elegante lucentezza e alla sensazione di confort sotto i piedi. Se non lo avete installato da soli ritenetevi fortunati, dal momento che si tratta di un compito piuttosto scrupoloso, un po' come un costoso puzzle in cui le tessere dei bordi non sono distinguibili dalle altre! Sebbene siano piuttosto difficili da posare, i pavimenti in parquet non sono altrettanto difficili da pulire. Basterà usare la nostra ricetta per avere pavimenti in parquet perfetti!

Ingredienti:

  • Sapone nero
  • Olio essenziale di limone + olio di tea tree
  • Acqua
  • Aceto
  • Mocio

Istruzioni:

Mescolate 4 cucchiai di sapone nero, 4 cucchiaini di aceto e 25 gocce di olio essenziale di limone e di tea tree in un secchio contenente 5 litri d'acqua. Come sempre, prima di lavare il pavimento è consigliabile passare l'aspirapolvere in modo da evitare la formazione di grumi di sporcizia appiccicati al pavimento appena pulito! Non c'è bisogno di bagnare il pavimento in anticipo; basta inzuppare il mocio e cominciare a passarlo!

Pulizia dei pavimenti piastrellati

Veniamo ora alla tipologia di pavimentazione più artistica: le piastrelle! Esistono piastrelle di ogni forma e dimensione, e anche se tradizionalmente venivano realizzate in pietra o ceramica, oggi la tecnologia moderna permette di produrne di gomma e addirittura di vetro! Per quanto belli, i pavimenti piastrellati hanno tutti un difetto comune: quelle piccole fughe tra una piastrella e l'altra, spesso riempite con materiali porosi come la malta, che è una vera e propria trappola per lo sporco. Ecco la nostra soluzione per risparmiarvi un po' di fatica durante la pulizia.

Ingredienti:

  • Cristalli di bicarbonato di sodio
  • Sapone di Marsiglia in fiocchi
  • Olio essenziale di tea tree
  • Acqua calda
  • Mocio

Istruzioni:

Prima di tutto dovrete riempire un secchio con un litro di acqua calda. Versate all'interno 2 cucchiai di cristalli di bicarbonato di sodio, 2 cucchiai di sapone di Marsiglia in fiocchi e 10-30 gocce di olio essenziale, a seconda delle vostre preferenze personali. A questo punto non ci sono tecniche speciali... è ora di lavare! Vi stupirete di quanto sia facile rimuovere qualsiasi tipo di sporco.

Pulizia dei pavimenti in pietra

A proposito di materiali porosi, il nostro prossimo argomento sono i pavimenti in pietra. Questo tipo di pavimentazione viene usato raramente all'interno delle case, mentre è invece piuttosto comune nei garage o sulle terrazze. Per questo, è comunque utile avere un asso nella manica nel caso doveste versare qualcosa. Essendo permeabile, la pietra può macchiarsi in profondità, quindi vi servirà un piano per rimuovere queste macchie... ed eccolo qui!

Ingredienti:

  • Talco (terre de sommières)
  • Spazzola a setole rigide

Istruzioni:

Versare uno strato di polvere sulla zona interessata e lasciare agire per almeno 2 ore. Potete lasciare in posa per un tempo più lungo a seconda della gravità della macchia. Il nostro consiglio è quello di lasciare agire per tutta la notte e intervenire il giorno successivo. Se la macchia persiste, ripetete l'operazione fino a quando non sarà scomparsa completamente.

Pulizia dei pavimenti in moquette

Se amate avere una casa confortevole, allora probabilmente avrete qualche pavimento rivestito in moquette. Che si tratti di moquette sottile o stile shaggy siamo tutti d'accordo sul fatto che è fantastico camminarci sopra a piedi nudi. Non è invece fantastico abbassare lo sguardo e vedere una grande macchia sul pavimento, oppure assistere con orrore ad un bicchiere di vino rosso o ad una tazza di caffè che cadono a terra. La prossima volta che vi capita non disperate perché abbiamo la soluzione per voi!

Ingredienti:

  • Bicarbonato di sodio
  • Olio essenziale di lavanda
  • Spazzola

Istruzioni:

Mescolate 10 gocce di olio essenziale di lavanda con una ciotola di bicarbonato di sodio. Mescolate bene e se necessario aggiungete del bicarbonato di sodio. L'obiettivo è ottenere una polvere infusa con l'olio essenziale ma che sia ancora facile da cospargere sulla zona interessata della moquette. Lasciate agire per almeno 2 ore e poi spazzolate energicamente con una spazzola adatta. A questo punto non vi resta che passare l'aspirapolvere e il vostro pavimento in moquette dovrebbe ritornare come nuovo!

Pulizia dei pavimenti in marmo

Se avete la fortuna di vivere in una casa con pavimenti in marmo, allora prima di tutto... vi invidiamo! Sono belli, illuminano la casa, ogni piastrella è unica e sono estremamente resistenti. Tuttavia, la maggior parte di queste caratteristiche dipende dalla pulizia! Un pavimento in marmo sporco non è particolarmente bello e non riflette efficacemente la luce. Dato che sarebbe un peccato sprecare i loro pregi, ecco un consiglio per valorizzare i vostri pavimenti in marmo!

Ingredienti:

  • Cristalli di bicarbonato di sodio
  • Polvere di gesso
  • Acqua
  • Straccio

Istruzioni:

Preparate una pasta mescolando 2 cucchiai di gesso, 1 cucchiaio di cristalli di bicarbonato di sodio e 2 cucchiai di acqua. Mescolate accuratamente fino a quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati. Stendete uno spesso strato di pasta sulla zona interessata e lasciate agire per almeno un'ora. Tracorso il tempo necessario, pulite il tutto usando uno straccio asciutto e godetevi la vista.

Ecco fatto, ora avete la guida completa di Batmaid per mantenere i vostri pavimenti come nuovi... e sarete di nuovo felici di camminarci sopra! Che si tratti di tappeti o piastrelle, tutto è più bello quando è pulito! Se avete delle tecniche segrete per eliminare le macchie condividetele con noi, adoriamo leggere le e-mail dei nostri lettori!