Batmaid accelera il suo sviluppo

Batmaid
March 22nd at 9:15pm
  • A sei anni dalla fondazione, l'azienda vanta più di 55.000 clienti in Svizzera, per un totale di oltre 2 milioni di ore di pulizie effettuate
  • Il 2020 è stato un anno cruciale nella lotta contro le ingiustizie sul lavoro e il lavoro nero durante l'emergenza COVID-19
  • A partire dal 1° gennaio 2021, Batmaid ha assunto oltre 2.000 addetti alle pulizie
  • Il 2021 segna l'inizio della conquista di nuovi mercati
  • Batmaid ha in programma di raggiungere 15 paesi e 21 città nei prossimi dodici mesi

Losanna, 12 Aprile 2021 - Dopo sei anni di crescita ininterrotta e un 2020 segnato dagli effetti della pandemia, che ha colpito soprattutto le persone in situazioni di precariato, Batmaid ha deciso di assumere un nuovo ruolo. In un settore lavorativo che soffre della mancanza di controlli e regole, Batmaid ha permesso a oltre 2.000 professionisti delle pulizie di beneficiare di posti di lavoro dichiarati e assicurati. "Batmaid ha contribuito alla lotta contro il lavoro nero fin dalla sua nascita e mira a trasformare il settore delle pulizie attraverso una piattaforma semplice, veloce e sicura. Ora vogliamo espandere a livello internazionale ciò che abbiamo ottenuto con successo in Svizzera", afferma Andreas Schollin-Borg, fondatore e CEO di Batmaid. A partire dal 1 maggio Batmaid si aprirà al mercato francese, la prima di una lunga serie di aperture.

La Svizzera ha un grande potenziale

Grazie alla sua forte presenza nella Svizzera tedesca e francofona, Batmaid ha ancora notevoli margini di crescita in questo paese. "Dopo aver realizzato una crescita del 32% nel 2020, continueremo a svilupparci in tutte le città svizzere. Entro il 2025 miriamo ad assumere 10.000 professionisti delle pulizie", afferma Andreas Schollin-Borg. Attualmente Batmaid stima di detenere una quota di mercato di circa il 5-10%, per un valore approssimato che supera il miliardo di franchi svizzeri.

Profili

Il cliente tipo potrebbe essere una giovane coppia sposata di età media 38-40 anni con figli, anche se il target demografico è più ampio e punta ad una fascia di età compresa tra 18 e 65 anni. Gli addetti alle pulizie provengono da oltre 115 nazioni. Il processo di assunzione richiede almeno due anni di esperienza con referenze. Solo il 5% di tutti i candidati viene selezionato. Le persone scelte sono specialisti provenienti da svariati settori.

Impegno sociale e responsabilità

Batmaid ha permesso di democratizzare e facilitare l'accesso al lavoro legale, dichiarato e assicurato. "Siamo orgogliosi di essere considerati una forza innovatrice", afferma il fondatore. "Una delle nostre prossime battaglie sarà quella di poter regolarizzare i lavoratori senza documenti, come già accade in alcuni Cantoni.” Come parte del proprio impegno, l'azienda sta inoltre sviluppando dei prodotti per la pulizia biodegradabili confezionati in imballaggi riciclati (Batmaid Club). Il progetto si svolge in collaborazione con l'ONG One Tree Planted e ha lo scopo di compensare l'impronta di carbonio.

Conquista internazionale accompagnata da raccolta fondi

Per sostenere il ritmo delle nuove aperture di mercato, sono già stati raccolti 5 milioni di franchi; ne seguiranno altri entro ottobre. "Possiamo contare su azionisti solidi, tra cui figurano Bâloise, Investis Group e ACE & Company", afferma Andreas Schollin-Borg, uno dei principali azionisti. Dopo la Francia seguiranno altri paesi tra cui la Polonia, dove l'apertura è prevista per questa estate. "Il nostro valore aggiunto si basa sulla qualità del nostro servizio di livello alberghiero, che rappresenta il DNA di Batmaid", conclude il CEO.

===

A proposito di Batmaid

Batmaid è la prima piattaforma online per la prenotazione di servizi di pulizia. Batmaid fa parte di Batgroup, gruppo che offre soluzioni a 360° per tutti i servizi di pulizia, dalle pulizie di casa a quelle di locali commerciali a quelle di fine locazione. Attraverso il nuovo servizio Batmaid Club, avviato nel marzo 2021, Batmaid offre anche una gamma di prodotti per la pulizia biodegradabili con consegna a domicilio su abbonamento.

Batmaid in cifre

Batmaid è il principale fornitore online di servizi di pulizia in Svizzera e ha sede a Losanna e uffici a Zurigo e Lugano. Attualmente Batmaid impiega circa 100 impiegati e 2.000 addetti alle pulizie salariati al servizio di oltre 55.000 clienti sparsi in tutta la Svizzera. Batmaid applica un rigoroso processo di preselezione dei professionisti offrendo supporto amministrativo e assistenza di qualità ai propri clienti.

www.batmaid.ch

Contatti con i media: media@batmaid.com / +41 (0)21 624 54 15