Vi presento Emir: responsabile delle risorse umane di Batmaid

Batmaid
March 22nd at 9:16pm

Responsabile delle risorse umane presso Batmaid da oltre due anni, Emir.S potrebbe essere una delle persone più dedite e laboriose che abbiamo incontrato finora! Appassionato del suo lavoro, conosce quasi tutti sul posto di lavoro e ha sempre una parola carina o una battuta per ognuno di noi!

Ricopre il ruolo di responsabile delle risorse umane per la Svizzera francese. A differenza di Natalie.T, International Talent Acquisition Manager di Batmaid che recluta i migliori talenti per gli uffici di Batmaid per ogni sede, Emir è invece responsabile dell'assunzione di professionisti delle pulizie per la Svizzera francese, che comprende Vaud, Ginevra, Neuchâtel, Friburgo, Vallese e Giura.

Dato che abbiamo appena aperto il nostro primo ufficio internazionale a Parigi, si è unito temporaneamente all'ufficio di Parigi per assumere le prime Batmaid sul posto.

Dedito al suo lavoro, è una persona genuina che fa sempre il passo più lungo della gamba per aiutare le persone e conoscere personalmente gli addetti alle pulizie. Qualità che lo rendono perfetto per questo lavoro!

E durante la sua intervista ne avrete un assaggio.

Qual è la cosa più importante che cerca in un potenziale candidato?

Quando esamino un potenziale candidato, cerco più del solito esperto che sa fare il lavoro e che possiede tutte le qualità tecniche. Questo è un ottimo inizio, ma non è ancora sufficiente.

Infatti, vogliamo persone che abbraccino veramente la nostra visione, le qualità della nostra azienda, che siano pronte a diventare i nostri portavoce e che siano in grado di rappresentare l'azienda. Questa è la cosa più importante che ricerchiamo quando assumiamo le ragazze madri: persone genuine.

Cosa ti rende diverso da un altro HR Manager?

Non porto la cravatta! Un fatto vero, ma scherzi a parte, credo di essere una persona che fa sempre il passo più lungo della gamba per conoscere davvero i professionisti della pulizia a livello personale.

Ad essere onesti, le risorse umane di Batmaid non sono meccaniche. Bisogna davvero fare il passo in più, il passo in più per riuscire a conoscere bene gli agenti, per conoscere la loro storia e per capire perché sono qui e di cosa hanno bisogno concretamente.

E come responsabile delle risorse umane, mi assicuro sempre di conoscere bene il candidato e, una volta assunto, il dipendente. Faccio sempre in modo di conoscerli a livello personale. E credo di conoscere tutti (o quasi) i candidati che abbiamo assunto finora nella Svizzera francese. Per la maggior parte di loro, conosco le loro famiglie e i loro figli. Mi piace sentirli e ancora di più quando passano nei nostri uffici!

Molti di loro hanno storie interessanti, un viaggio particolare, che vale la pena di ascoltare al 100%. E io mi prendo sempre il tempo di ascoltarli e di aiutarli come meglio posso.

Una qualità essenziale per fare il tuo lavoro?

Bisogna essere appassionati, bisogna davvero dare il massimo. Altrimenti questo lavoro non fa per te.

Qual è il tuo più grande risultato in Batmaid?

So che suonerà strano, ma il mio più grande risultato finora è aver creato una bella comunità di sudamericani a Ginevra.

La prima agente che abbiamo assunto a Ginevra nel 2015, Nubia, che tra l'altro fa ancora parte dell'azienda dopo tutti questi anni, una volta mi ha invitato all'Alasitas (una festa boliviana) a Onex. Lì mi ha presentato a tutta la comunità, cugini, amici, familiari, ecc.

La prima persona che ho incontrato a questa festa è stata Karina, l'amica d'infanzia di Nubia. All'epoca aveva un lavoro, ma è tornata da me 8 mesi dopo quando ha perso il lavoro. È stata assunta subito, e ora lavora ancora con noi per i più grandi contratti B2B che abbiamo a Ginevra.

E come si è scoperto, l'intera comunità presente a questa festa è diventata una professionista della pulizia!

La settimana seguente, sono venuti tutti per un colloquio e sono stati assunti subito!