Come fare il compost a casa

Batmaid
July 8th at 5:47pm

Il compostaggio può sembrare un compito difficile e che richiede tempo, ma in realtà è molto più facile di quanto sembri, una volta capito come fare! Oltre ad essere buono per l'ambiente, vi sarà di grande aiuto per prendervi curare del vostro giardino e delle vostre piante in modo più semplice ed eco-friendly.

BENEFICI DEL COMPOSTAGGIO

Diamo un'occhiata ai vantaggi del compostaggio:

• Contribuisce al riciclaggio riducendo la quantità di rifiuti • Può essere utilizzato come fertilizzante naturale • È altamente benefico per le piante, l'orto e il giardino: il compost permette di aerare il terreno, lo arricchisce di sostanze nutritive e aiuta ad abbattere la materia organica.

Per saperne di più sui vantaggi del compostaggio, guarda il seguente video:

COSA COMPOSTARE?

Oltre all'acqua, che aiuta ad abbattere la materia organica, il compost è costituito da due ingredienti principali:

• Materiali marroni (ricchi di carbonio): foglie secche, rami, steli, ramoscelli, bucce, trucioli di legno/pellet, segatura, carta straccia, gusci d'uovo, muschio di torba, fieno e paglia, pannocchie di mais, ecc. • Materiali verdi (ricchi di azoto): potature, scarti di frutta e verdura, fondi di caffè e filtri, sfalcio d’erba, bustine del tè, gusci di noci, capelli e peli, ecc.

La cosa migliore è rispettare un rapporto Carbonio-Azoto di 25-30:1. Un eccesso di carbonio rallenta la decomposizione mentre un eccesso di azoto conferisce al compost odori molesti.

Cosa non compostare:

• Carne, pesce, pollame o scarti di uova: attirano i parassiti e producono odori molesti • Prodotti lattiero-caseari: attirano parassiti e producono odori molesti • Letame e lettiere per animali domestici: possono contenere batteri nocivi, virus e parassiti • Carbone o cenere di carbone: possono contenere sostanze dannose per le piante • Grassi e oli: attirano i parassiti e producono odori molesti • Potature e sfalcio d'erba con pesticidi chimici: possono uccidere gli organismi responsabili della decomposizione • Parti di piante malate: le malattie possono trasferirsi ad altre piante

cosa-compostare

COME FARE IL COMPOST ALL'APERTO

Se avete un giardino o un balcone a disposizione, questa sezione fa per voi!

  1. Scegliete un posto per posizionare la compostiera o il cumulo del compost. Assicuratevi che sia ben aerato, che si trovi vicino ad una fonte d'acqua e che prenda abbastanza sole in inverno restando però sufficientemente all'ombra d'estate per evitarne il surriscaldamento.
  2. Selezionate la compostiera. Potete acquistare un bidone apposito per il compost, magari rotante, oppure costruirne uno voi. Non dovrete fare altro che praticare alcuni fori su un bidone di plastica in modo da far aerare il compost e riempire il fondo con uno strato di materiali marroni. Il bidone sarà così pronto per essere riempito con i materiali verdi.

compost

  1. Accumulate materiali marroni e verdi. Inumidite i materiali marroni/secchi mammano che li aggiungete. Spezzettate o tritate i pezzi più grandi. Fate anche attenzione a non aggiungere troppa acqua in quanto ciò farà marcire il compost. Disponete i materiali a strati tipo "lasagna" assicurandovi di disporre come ultimo strato superiore i materiali marroni, in modo da coprire completamente i materiali verdi.
  2. Monitorate la decomposizione. La temperatura del compost deve essere compresa tra 60° e 70°C salendo fino a 77°C in fase di decomposizione. Il contenuto di umidità del cumulo dovrebbe aggirarsi intorno al 50-60%. Potete calcolare il contenuto di umidità ottimale. Assicuratevi di mescolare il compost, in quanto ciò accelererà la decomposizione. Il compost sarà pronto dopo un periodo che va da due mesi a due anni.

COME FARE IL COMPOST AL CHIUSO

Lo sapevate che è possibile fare il compost anche se non si possiede un giardino o un terrazzo?

Basta disporre di un bidone di plastica come quelli che si usano per lo stoccaggio (o crearne uno voi) per accumulare i vari strati di materiali marroni e verdi. Seguite le istruzioni sopra fornite per sapere quali materiali si possono compostare e quali no.

Un ottimo modo per accelerare la decomposizione del compost fatto al chiuso è utilizzare un worm composter (la tecnica è chiamata vermicompost). Il compost prodotto con questa tecnica contiene molte più sostanze nutritive rispetto ai semplici fertilizzanti minerali. Usate i lombrichi rossi.

lombrichi