Come pulire i vetri senza lasciare segni e aloni: 3 semplici passaggi

Batmaid
April 4th at 4:45pm

Immaginate: la primavera è alle porte e il sole ha finalmente fatto ritorno... Vi trovate in casa e i raggi di luce inondano la stanza... E poi eccole lì, più brutte che mai... E non riuscite a vedere altro... Sono le tracce lasciate dal vostro precedente tentativo di pulire i vetri!

Ma non preoccupatevi, perché grazie ai nostri suggerimenti questa orribile visione non si ripeterà mai più. Senza ulteriori indugi, andiamo dunque a scoprire come pulire le finestre senza lasciare tracce e aloni.

Se volete imparare a pulire i vetri in forma video, fate click qui per guardare i nostri tutorial su YouTube!

La base per una buona pulizia delle finestre è innanzitutto il tempo. Non sempre ci si pensa, tuttavia la cosa ha il suo senso: Evitate di pulire i vetri quando piove (per ovvi motivi) e soprattutto quando c'è troppo sole! Il calore fa asciugare il/i prodotto/i di pulizia troppo rapidamente andando a causare proprio quegli orribili aloni di cui vorremmo sbarazzarci. Inoltre, è preferibile utilizzare acqua fredda o a temperatura ambiente per evitare l'appannamento.

Come in ogni pulizia, l'attrezzatura utilizzata fa la differenza. Per pulire i vetri servono panni puliti e privi di lanugine, in modo da evitare residui. I migliori sono quelli in cotone o microfibra. Dimenticate tutto quello che pensavate di sapere su carta e pulitore spray per vetri: oltre a non essere ecologica, questa soluzione è molto meno efficace....

Ricordate il nostro magico amico dal forte potere pulente che può essere utilizzato in qualsiasi stanza della casa? Sì, signore e signori, l'aceto di vino bianco è tornato, con nostro grande piacere. In un contenitore da 1 litro mescolate 750ml di acqua demineralizzata (lascia meno tracce di calcare rispetto all'acqua di rubinetto) con 250ml di aceto di vino bianco. Un piccolo bonus per chi ha paura dei ragni: sembra che l'aceto bianco li spaventi... Che dire, è un prodotto veramente miracoloso!

Eccoci dunque al punto. Preparatevi perché farete molto in fretta: iniziate spolverando i vetri e il telaio della finestra con un panno pulito, quindi spruzzate il mix di acqua e aceto, strofinate con un panno in microfibra e asciugate con un altro panno asciutto.

Seguendo questa semplicissima procedura basterà un po' di olio di gomito per dire finalmente addio a tracce e aloni che finora vi hanno impedito di godervi appieno la vista! (NB. Questa tecnica funziona perfettamente anche sugli specchi!)

(Per evitare le righe ricordatevi di strofinare sempre nella stessa direzione, dall'alto verso il basso o da sinistra verso destra e viceversa!)

Pensavate che vi avremmo lasciato senza un ultimo trucco? Non ci conoscete bene allora.... Per ottenere la massima lucentezza ed evitare che i vetri diventino opachi versate alcune gocce di glicerina su un collant di nylon e passatelo sulle finestre. La glicerina impedisce anche l'accumulo di polvere, così le vostre finestre rimarranno pulite più a lungo!

Come sempre, anche in questo caso il segreto è la coerenza: se pulite regolarmente le finestre, esse saranno perfettamente pulite in tutte le circostanze! E voi potrete finalmente godervi i caldi raggi del sole in pace...

Per ulteriori suggerimenti su come pulire i vetri potete guardare il nostro tutorial.